Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

Il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma di via Nizza è situato nel quartiere Salario-Nomentano ed occupa parte del complesso dell’ex Società Birra Peroni. Esempio di archeologia industriale, fu ridefinito nel 2000 dall’architetto francese Odile Decq con nuovi spazi per la produzione artistica contemporanea in relazione con lo spazio urbano circostante.
Il programma del MACRO è affidato al Luca Lo Pinto che ha ideato il Museo per l’Immaginazione Preventiva come un singolo progetto espositivo concepito per svilupparsi in modo organico nel triennio fino alla fine del 2022. In un momento storico in cui il concetto di museo e la sua identità sono messi in continua discussione dai mutamenti sociali ed economici nonché dai linguaggi dell’arte stessa, è essenziale sperimentare modelli alternativi nei quali l’immaginazione possa essere il motore principale.


SENZA TITOLO PER IL MACRO - "Senza titolo" cura e realizza per il Dipartimento per l'Educazione preventiva del MACRO l'iniziativa "MACRO in famiglia" - Museo in Contemporanea: visita guidata per adulti e laboratorio per bambini. La proposta è strutturata sia come una visita guidata per adulti che un laboratorio per bambini da svolgersi in contemporanea, così da consentire una fruizione su misura del percorso museale che viene modulato per contenuti, approccio e modalità comunicativa. Con l'obiettivo di favorire la rielaborazione personale, l'esperienza del fare e la pratica laboratoriale, "Senza titolo" realizza per ogni laboratorio un kit didattico utile al percorso con mappe grafiche appositamente ideate e materiali selezionati.
I percorsi sono condotti da educatori museali specializzati e storici dell'arte.

Il MACRO è una delle tappe di Scegli il Contemporaneo, il progetto continuativo che dal 2017 si propone come una piattaforma didattica intermuseale che tesse relazioni tra la produzione artistica contemporanea a Roma e i luoghi che la ospitano. Con l'obiettivo di favorire la rielaborazione personale, l'esperienza del fare e la pratica laboratoriale, "Senza titolo" realizza per ogni visita animata kit didattici utili al percorso in mostra con schede, mappe e supporti grafici appositamente ideati.
Nell'app di Scegli il Contemporaneo, scaricabile gratuitamente, sono presenti percorsi didattici dedicati al MACRO per adulti e famiglie, per insegnanti e educatori museali.
Il MACRO è inserito nella proposta didattica per le scuole di alcune edizioni di Scegli il Contemporaneo - Arte a scuola.



Scopri il MACRO

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.