Dal 22 giugno al 21 settembre 2023 "Senza titolo", in collaborazione con il Dipartimento per l'Educazione Preventiva, cura al MACRO un programma estivo di visite guidate per adulti, visite animate e un centro estivo con workshop artistici per bambine e bambini.
Una sera d’estate al MACRO
Un ciclo serale di visite guidate per adulti e visite animate per bambine e bambini dedicate alla scoperta dell’architettura del museo, delle mostre in programma e dell’arte contemporanea.
Tre appuntamenti al MACRO con un doppio percorso in contemporanea di visita guidata per adulti e visita animata per bambine e bambini, pensato per vivere la città e il museo anche d’estate. Un’occasione per conoscere e approfondire in maniera attiva e partecipata le diverse sezioni espositive del Museo per l’Immaginazione Preventiva, pensato come un magazine tridimensionale che prende forma all’interno dello spazio architettonico di Odile Decq.
Grandi e piccoli, condotti da storici dell’arte e educatori museali, tappa dopo tappa potranno scoprire come passato, presente e futuro del Museo si confrontino in un intreccio multidisciplinare di tematiche, sperimentazioni, linguaggi e poetiche in un dialogo aperto con le opere degli artisti e con le differenti forme dell’arte contemporanea.
Ogni appuntamento è dedicato ad una o più rubriche del MIP – Museo per l’Immaginazione Preventiva consentendo al pubblico di conoscere le mostre in programma.
Giovedì 22 giugno ore 19.00
Visita guidata per adulti e visita animata per bambine e bambini a SOLO/MULTI e PALESTRA
L’appuntamento di giugno di Una sera d’estate al MACRO è dedicato a due rubriche del programma espositivo del MIP - Museo per l’Immaginazione Preventiva: adulti e piccoli visitatori scoprono le mostre delle rubriche SOLO/MULTI e PALESTRA e approfondiscono i temi della performance e della pratica scultorea. Il percorso di visita per bambine e bambini si conclude con un’attività laboratoriale che consente ai più piccoli di sperimentare pratiche e linguaggi dell’arte contemporanea.
Giovedì 27 luglio ore 19.00
Visita guidata per adulti e visita animata per bambine e bambini a RETROFUTURO e ARITMICI
L’appuntamento di luglio di Una sera d’estate al MACRO è dedicato alla rilettura di una collezione e alla relazione degli artisti contemporanei con la città di Roma. La visita guidata prende avvio da RETROFUTURO per un’immersione in un'ampia installazione di immagini e di opere in dialogo con la collezione del museo, prosegue nella sezione ARITMICI consentendo di riscoprire un progetto artistico nato a Roma nel 1989. In contemporanea, la visita animata dedicata alle bambine e ai bambini offre l’opportunità di scoprire e sperimentare attivamente le potenzialità espressive dell’installazione artistica.
Giovedì 21 settembre ore 19.00
Visita guidata per adulti e visita animata per bambine e bambini a MUSICA DA CAMERA e STUDIO BIBLIOGRAFICO
L’appuntamento di settembre di Una sera d’estate al MACRO è con le rubriche MUSICA DA CAMERA e STUDIO BIBLIOGRAFICO: l’incontro con le opere in mostra consente al pubblico di riflettere sulla multidisciplinarietà dei linguaggi del contemporaneo e attraverso i percorsi guidati, grandi e piccini, esplorano attivamente il museo confrontandosi con le potenzialità espressive dell’arte. La visita animata per bambine e bambini prevede attività esperienziali e esercizi laboratoriali per vivere il museo da protagonisti.
Piccoli octopus al MACRO
Workshop settimanale al museo per bambine e bambini (6 - 12 anni).
Piccoli octopus al MACRO è un’esperienza totalizzante per bambine e bambini che vivono una settimana al museo a contatto con l’arte, sperimentano i linguaggi del contemporaneo, partecipano attivamente ad esperienze di immaginazione creativa. Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, i piccoli partecipanti accompagnati da educatori museali specializzati esplorano le diverse rubriche del museo – da RETROFUTURO a MUSICA DA CAMERA, da SOLO/MULTI a STUDIO BIBLIOGRAFICO – interagiscono con le opere, allenano lo sguardo, sperimentano tecniche artistiche attraverso attività laboratoriali, letture animate, percorsi interattivi nelle sale del museo e nell’aula didattica del Dipartimento per l’Educazione Preventiva.
PROGRAMMA
Il workshop Piccoli octopus al MACRO affronta ogni giorno tematiche dell’arte contemporanea.
Lunedì 28 agosto è dedicato alla conoscenza dello spazio architettonico del MACRO e all’esplorazione sensoriale del museo attraverso l’incontro con le opere in mostra.
Martedì 29 agosto si scopre e si sperimenta la performance come pratica artistica per poi mettersi in gioco con il proprio corpo, le emozioni e l’espressività.
Mercoledì 30 agosto è dedicato alle installazioni artistiche presenti nel museo, opere da vivere in prima persona.
Giovedì 31 agosto è protagonista la musica per avventurarsi in un viaggio sonoro fatto di suoni, voci, ritmi, ascolti ma anche di parole, colori e immagini.
Venerdì 1° settembre il workshop si conclude con esercizi di immaginazione creativa per elaborare un personale museo che prende ispirazione dal MIP – Museo per l’Immaginazione Preventiva, ideato come un magazine tridimensionale con rubriche multidisciplinari.