Museo Orto Botanico di Roma - Situato presso la Villa Corsini "alla Lungara" a Roma, il Museo Orto Botanico ha origini lontanissime che risalgono al periodo del papato di Nicolò III (1277-1330) che volle all'interno della mura Vaticane un verziere che più tardi divenne una raccolta organica comprensiva di piante medicinali "semplici". Con Leone X nel 1514 venne istituita presso l'Università la prima cattedra per l'insegnamento delle piante medicinali. Dopo numerosi cambi di sede, è nel 1883 che l'Orto Botanico trova il suo momento di fioritura nella villa Corsini, prima appartenuta alla famiglia Corsini e ristrutturata dall ́architetto Ferdinando Fuga, e poi acquisita dallo Stato con l'impegno di realizzarvi la sede dell'Accademia dei Lincei nel palazzo e un Orto Botanico nel giardino ad esso adiacente.
"SENZA TITOLO" PER MUSEO ORTO BOTANICO - "Senza titolo" realizza presso il Museo Orto Botonico dell'Università di Roma "La Sapienza" attività didattiche nell'ambito di di Scegli il Contemporaneo - Tutte le immagini del mondo, progetto vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA! 2020-2021-2022. Tema d'indagine del progetto è l'incontro tra scienza e arte nell'ottica di divulgare e raccontare ad un ampio pubblico la stretta relazione tra questi due mondi.
Presso il Museo Orto Botanico di Roma è stato realizzato il video racconto dedicato all’artista e attivista Andreco (Roma,1978). Dal 2000 l'artista porta avanti una ricerca incentrata sulle relazioni tra uomo e ambiente, spazio urbano e paesaggio naturale, anatomia e urbanismo, ecologia e giustizia sociale, azioni ed emozioni.
Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.