Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

DI SCEGLI IL CONTEMPORANEO DEDICA UNA SPECIALE EDIZIONE AL TEMA DEL SOGNO NELL'ARTE CONTEMPORANEA CON LA MOSTRA DREAM.L'ARTE INCONTRA I SOGNI AL CHIOSTRO DEL BRAMANTE


Scegli il Contemporaneo - Edizione Speciale Focus: “Dream. L’arte incontra i sogni”
29 settembre 2018 - 25 agosto 2019
Chiostro del Bramante, Roma


Scegli il Contemporaneo presenta una edizione speciale dedicata a “Dream. L’arte incontra i sogni”, la mostra curata da Danilo Eccher presso il Chiostro del Bramante, pensata come un focus sui linguaggi dell’arte contemporanea.
L’obiettivo è stimolare la fruizione del contemporaneo a Roma attraverso un approccio interdisciplinare per favorire un’interpretazione dinamica dell’arte del nostro tempo.
Un percorso che intende avvicinare il pubblico ai linguaggi e ai codici dell’arte contemporanea attivando un confronto critico tra opera, città e fruitore e per stimolare nel pubblico dei più piccoli la curiosità verso l’arte e i musei attraverso la dimensione narrativa e la pratica laboratoriale.
Il progetto è strutturato in visite guidate e visite animate condotte da curatori, educatori museali specializzati e storici dell’arte; si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado e al pubblico dell’utenza libera - adulti e bambini - con una proposta di visite guidate e visite animate – percorsi in mostra con brevi attività laboratoriali.


PROPOSTE

- Visita guidata
Utenza: adulti, scuole secondarie di I - II grado, università

Un viaggio nella parte più intima dell’animo umano alla scoperta delle diverse connotazioni che normalmente vengono attribuite al sogno come espressione privata, come porta d’accesso allo spazio più profondo dell’animo e quindi occasione di riflessione e di scoperta. Il pubblico si ritroverà a percorrere fisicamente la dimensione intima, fantastica e onirica del sogno, così come gli artisti lo immaginano e lo mettono in forma, scoprendo attraverso la successione delle opere nel percorso della mostra una memoria collettiva comune, fatta di paure, aspettative ed emozioni di diversa natura. Una visita condotta con un approccio partecipativo e coinvolgente che fa immergere il pubblico nella natura, nel buio, nella luce, nel colore e nei suoni; che evoca forme e materie, memorie personali e collettive a confronto.


Visita animata
Utenza: Scuole dell’infanzia, scuola primaria, famiglie

La visita affronta il grande tema del sogno, quello ad occhi chiusi e quello ad occhi aperti. Un’occasione per confrontare i propri sogni con quelli degli artisti, scoprire come quest’ultimi danno forma ai propri sogni e a quali colori e materiali ricorrono. Un percorso condotto con un approccio narrativo e coinvolgente attraverso la pratica laboratoriale pensato per bambini e ragazzi che hanno il desiderio di sognare. Un’occasione per immergersi nel buio, entrare in stanze di luce o di colore, attraversare una magnifica installazione che ricorda una pioggia notturna, fitta e luccicante, infine sdraiarsi sotto un cielo stellato di numeri in attesa che una cifra, come una stella nella notte di San Lorenzo, si accenda e cambi. Ogni partecipante realizzerà un personale “scrigno” dove custodire i propri sogni.


- Speciale scuole - Scegli il Contemporaneo - Arte a scuola 2018/2019
Utenza: scuola dell'infanzia e scuola primaria

Oltre la singola visita guidata o animata, le scuole possono scegliere il ciclo di attività del progetto Scegli il Contemporaneo - Arte a scuola 2019/2019 con appuntamenti in classe e al museo. Il progetto nasce con l’intento di intraprendere un percorso di conoscenza dell’arte contemporanea e di creare connessioni tra la scuola, la città e il museo quest’ultimo inteso come luogo di sperimentazione diretta.
La visita animata alla mostra “Dream. L’arte incontra i sogni” per le scuole è l’occasione per favorire l’incontro con l’opera dal vero promuovendo la sperimentazione diretta dei contenuti proposti e approfonditi a scuola. Le attività proposte avranno lo scopo di stimolare i sensi, favorire un approccio estetico verso la realtà che ci circonda, allenare l’immaginazione e la creatività.


Informazioni e prenotazioni
Per tutte le informazioni e per le prenotazioni scrivi una mail a eduroma@senzatitolo.net

Scopri Scegli il Contemporaneo

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.