Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

La formazione continua e permanente è insita nella nostra identità, da sempre basiamo ogni azione educativa sulla ricerca, costante e fatta sul campo, in dialogo con le eccellenze del territorio ed internazionali. Consapevoli dell’importanza di una circolazione virtuosa dei saperi realizziamo corsi di formazione sulla didattica dell’arte e del cinema e sulle strategie comunicative utili alla valorizzazione, diffusione e accessibilità del patrimonio culturale.
La formazione - in presenza e digitale - si articola in proposte studiate su misura, per rimanere vicino agli insegnanti e agli educatori museali, che scelgono di prendersi cura insieme a noi della loro crescita personale e professionale.


I formatori di "Senza titolo" sono specializzati nell'educazione museale e nella conduzione di corsi di formazione per insegnanti ed educatori museali con proposte formative in presenza e a distanza sulla didattica dell'arte e la didattica del cinema e del patrimonio culturale.


“Senza titolo” cura e realizza su tutto il territorio nazionale corsi di formazione didattica per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado ed educatori museali, con l’obiettivo di promuovere una circolazione virtuosa dei saperi per una cultura aperta, dinamica, accessibile.
I corsi di formazione in didattica dell'arte, didattica del cinema, didattica digitale e del patrimonio culturale mettono in rete approcci, metodologie ed esperienze dell'educazione museale per essere di supporto agli insegnanti e agli educatori museali; la formazione didattica a distanza in digitale viene ripensata e arricchita da stimoli differenti per promuovere sempre l'incontro con l'opera d'arte.

"Senza titolo" offre corsi di formazione didattica in presenza - nei musei, nelle scuole e nelle istituzioni culturali - e in modalità digitale attraverso classroom a numero chiuso. I corsi di formazione sono caratterizzati da un orientamento interdisciplinare per mettere in relazione diversi ambiti del sapere e diversi linguaggi espressivi. In ogni lezione è garantita l'attivazione di dinamiche di scambio e di confronto attraverso un dialogo continuo e partecipato.

AREE TEMATICHE - Arte come strumento interdisciplinare; cinema come risorsa didattica; strategie narrative e comunicative per la valorizzazione del patrimonio culturale; educazione alla cittadinanza attiva, all'inclusione e alla relazione con l'altro; gli strumenti digitali al servizio della didattica.

AMBITI TRASVERSALI - Didattica e metodologie; metodologie e attività laboratoriali; innovazione didattica e didattica digitale; didattica per competenze e competenze trasversali.

I corsi di formazione di "Senza titolo" mirano a:
- creare l’occasione per uno scambio di esperienze;
- favorire, attraverso il dialogo, l’acquisizione di nuovi strumenti per una crescita personale e anche professionale;
- suggerire diverse modalità narrative, anche inconsuete, a partire da alcune opere d’arte e libri illustrati.


CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.