Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

La formazione continua e permanente è insita nella nostra identità, da sempre basiamo ogni azione educativa sulla ricerca, costante e fatta sul campo, in dialogo con le eccellenze del territorio ed internazionali. Consapevoli dell’importanza di una circolazione virtuosa dei saperi realizziamo corsi di formazione sulla didattica dell’arte e del cinema e sulle strategie comunicative utili alla valorizzazione, diffusione e accessibilità del patrimonio culturale.
La formazione - in presenza e digitale - si articola in proposte studiate su misura, per rimanere vicino agli insegnanti e agli educatori museali, che scelgono di prendersi cura insieme a noi della loro crescita personale e professionale.


I formatori di "Senza titolo" sono specializzati nell'educazione museale e nella conduzione di corsi di formazione per insegnanti ed educatori museali con proposte formative in presenza e a distanza sulla didattica dell'arte e la didattica del cinema, sulla didattica digitale e del patrimonio culturale.


“Senza titolo” cura e realizza su tutto il territorio nazionale corsi di formazione didattica per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado ed educatori museali, con l’obiettivo di promuovere una circolazione virtuosa dei saperi per una cultura aperta, dinamica, accessibile.
I corsi di formazione in didattica dell'arte, didattica del cinema, didattica digitale e del patrimonio culturale mettono in rete approcci, metodologie ed esperienze dell'educazione museale per essere di supporto agli insegnanti e agli educatori museali; la formazione didattica a distanza in digitale viene ripensata e arricchita da stimoli differenti per promuovere sempre l'incontro con l'opera d'arte.

"Senza titolo" offre corsi di formazione didattica in presenza - nei musei, nelle scuole e nelle istituzioni culturali - e in modalità digitale attraverso classroom a numero chiuso. I corsi di formazione sono caratterizzati da un orientamento interdisciplinare per mettere in relazione diversi ambiti del sapere e diversi linguaggi espressivi. In ogni lezione è garantita l'attivazione di dinamiche di scambio e di confronto attraverso un dialogo continuo e partecipato.

AREE TEMATICHE - Arte come strumento interdisciplinare; cinema come risorsa didattica; strategie narrative e comunicative per la valorizzazione del patrimonio culturale; educazione alla cittadinanza attiva, all'inclusione e alla relazione con l'altro; gli strumenti digitali al servizio della didattica.

AMBITI TRASVERSALI - Didattica e metodologie; metodologie e attività laboratoriali; innovazione didattica e didattica digitale; didattica per competenze e competenze trasversali.

I corsi di formazione di "Senza titolo" mirano a:
- creare l’occasione per uno scambio di esperienze;
- favorire, attraverso il dialogo, l’acquisizione di nuovi strumenti per una crescita personale e anche professionale;
- suggerire diverse modalità narrative, anche inconsuete, a partire da alcune opere d’arte e libri illustrati.


I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE SULLA DIDATTICA DELL'ARTE E L'EDUCAZIONE MUSEALE
CLICCA SUI TITOLI DEI PROGETTI DI FORMAZIONE DIDATTICA PER INSEGNANTI ED EDUCATORI MUSEALI

Educare al presente: Arte e Storia per futuri cittadini
Un corso di formazione didattica digitale per insegnanti ed educatori che affronta attraverso l'arte e la storia tematiche contemporanee come le differenze di genere, pari opportunità, inclusione e educazione alla cittadinanza.

Educare all'arte e al cinema per immaginare la città del domani
Un corso di formazione didattica digitale per insegnanti ed educatori che promuove il valore educativo dell'arte e del cinema, strumenti funzionali al processo di crescita della persona in relazione alla società contemporanea.

Educare all'arte per immaginare il futuro
Un corso di formazione didattica dell'arte online per promuovere il valore educativo del patrimonio culturale nel processo di crescita della persona e utilizzare l'arte come strumento interdisciplinare per educare alla cittadinanza, all'inclusione e alla diversità.

Contaminazioni Culturali
Un corso di formazione di didattica dell’arte in digitale per andare oltre i confini disciplinari e scoprire come l'arte e la cultura possano essere strumenti universali di comunicazione e interpretazione della realtà che ci circonda, sostenendo processi di formazione identitaria e sociale


CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.