Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

AL MACRO LA PROPOSTA DIDATTICA PER LE SCUOLE È DEDICATA ALLA CONOSCENZA DEI LINGUAGGI E DELLE PRATICHE DELL'ARTE CONTEMPORANEA ATTRAVERSO VISITE GUIDATE, VISITE ANIMATE E LABORATORI

Per l'anno 2024,“Senza titolo” cura e realizza per il Dipartimento per l’Educazione Preventiva del MACRO una proposta didattica per le scuole con l'obiettivo di offrire occasioni di scoperta, conoscenza e approfondimento dell'arte contemporanea attraverso un approccio partecipativo e multidisciplinare.
Una proposta didattica di visite guidate, visite animate e laboratori dedicata alle scuole di ogni ordine e grado che viene modulata in base all'utenza e alla programmazione delle mostre temporanee del MIP- Museo per l’Immaginazione Preventiva.
Le attività, condotte da educatori museali specializzati in didattica dell’arte contemporanea, sono disponibili in italiano, inglese, francese e spagnolo.


PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE

Il museo sottosopra
Sai che al MACRO è possibile vedere esposto un museo nascosto ed entrare nell’enorme “cuore rosso” che ti accoglie all’ingresso? Il percorso Il museo sottosopra è un viaggio immaginifico che accompagna i piccoli visitatori nell’incontro con l’arte contemporanea per imparare a ribaltare gli schemi, allenarsi a guardare a testa in giù e ad esercitare la meraviglia dello sguardo. Attraverso l'esplorazione dell'architettura del museo e di "Retrofuturo", le bambine e i bambini potranno conoscere materiali e tecniche del contemporaneo e, in laboratorio, dare forma a bizzarri “musei in miniatura” con un’opera da custodire.
Destinatari: scuola dell’infanzia e scuola primaria (1ª, 2ª classe)
Tipologia: visita guidata con laboratorio
Durata: 90 minuti

Esplorazione percettiva
Una visita animata dedicata alla conoscenza del MACRO e delle mostre del MIP - Museo per l’Immaginazione Preventiva attraverso un’esplorazione attiva e partecipata che consente di vivere il museo in maniera inedita, di scorgere nuovi punti di vista e di creare un "personale ricettario percettivo", risultato della relazione tra il proprio corpo e il corpo del museo. Il percorso Esplorazione percettiva favorisce la messa in relazione tra corpo, spazio museale e le opere d’arte contemporanea attraverso un approccio multisensoriale.
Destinatari: scuola primaria (3ª, 4ª, 5ª classe) e scuola secondaria di I grado
Tipologia: visita animata
Durata: 90 minuti

Museo come magazine tridimensionale
A partire dal progetto architettonico di Odile Decq che si dirama dal cuore pulsante dell’auditorium i partecipanti saranno invitati ad esplorare il MACRO e le mostre del MIP - Museo dell’Immaginazione Preventiva e i linguaggi dell'arte contemporanea con particolare riferimento a “Retrofuturo”, la sezione espositiva concepita come un percorso in divenire che mette in dialogo le opere della collezione con le nuove opere degli artisti italiani invitati. Il Museo come magazine tridimensionale è un percorso in cui allenare le capacità creative e immaginifiche e mettersi alla prova per elaborare originali “riviste tridimensionali”.
Destinatari: scuola secondaria di I e II grado
Tipologia: visita guidata con laboratorio
Durata: 90 minuti

Dal MACRO al MIP - Museo per l’Immaginazione Preventiva
Una visita guidata dedicata al MACRO e alle sue esposizioni per conoscere e approfondire il Museo per l’Immaginazione Preventiva, pensato come un magazine tridimensionale che prende forma all’interno dello spazio architettonico di Odile Decq. Il percorso, condotto da storici dell’arte e educatori museali, consentirà ai partecipanti di rintracciare come passato, presente e futuro del Museo si confrontino in un intreccio multidisciplinare di tematiche, sperimentazioni, linguaggi e poetiche in un dialogo aperto con le opere degli artisti e con le differenti forme dell’arte contemporanea.
Il percorso della visita guidata cambia in base alla programmazione delle mostre del MIP.
Destinatari: scuola secondaria di II grado
Tipologia: visita guidata
Durata: 75 minuti

Informazioni
Le visite guidate hanno una durata di 75 minuti.
Le visite animate e i laboratori hanno una durata di 90 minuti.
Le attività sono disponibili in italiano, inglese, francese, spagnolo.

Costi e prenotazioni
Tutte le attività didattiche hanno un costo di 80,00 euro per gruppi massimo di 25 partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria con pagamento anticipato tramite bonifico almeno 7 giorni prima della data prevista.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a edumacro@senzatitolo.net specificando il percorso a cui si è interessati.

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.