Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

"Le Scuole" è un polo culturale di oltre 4.000 mq all'interno del Comune di Pieve di Cento in provincia di Bologna che include una Bibliotcea, una Pinacoteca, spazi laboratoriali ed espositivi, aree studio, un auditorium, una caffetteria e spazi verdi.

"Le Scuole" sorge nel cuore del Quartiere delle arti che comprende il museo privato di arte contemporanea MAGI ‘900, il Museo delle Storie di Pieve custodito nella Rocca, Porta Bologna, il polo dell’Infanzia M.T. Chiodini e la Casa della Musica.

La Pinacoteca "Le Scuole" di Pieve di Cento, inaugurata il 4 settembre 2021, nasce dal restauro delle ex scuole elementari “E. De Amicis”. Il 2 aprile 2022 è stata intitolata a Graziano Campanini, pievese, esperto museologo, collezionista e profondo conoscitore del patrimonio culturale cittadino.
La Pinacoteca (che occupa il primo e secondo piano) si caratterizza per le numerose e variegate collezioni allestite attraverso un percorso cronologico dal 1300 ad oggi. Custodisce opere di artisti pievesi, di area bolognese, ferrarese e veneta tra cui lo Scarsellino e allievi della bottega del Guercino quali Matteo Loves e Benedetto Zallone, opere di Giovanni Andrea Sirani ed Elisabetta Sirani. Ampia è anche la collezione di arte contemporanea formatasi nel tempo grazie a varie donazioni. Tra queste molte opere di Severo Pozzati in arte SePo, Pirro Cuniberti, dipinti di Norma Mascellani, sculture di Antonio Alberghini, fotografie di Nino Migliori.

SENZA TITOLO PER LA PINACOTECA GRAZIANO CAMPANINI LE SCUOLE - “Senza titolo” cura i servizi educativi dedicati alla Pinacoteca, con una proposta di visite guidate, visite tematiche, laboratori e mediazioni rivolte al pubblico di ogni età; attività proposte una domenica al mese , secondo calendario, nelle festività e in occasione di eventi culturali cittadini, pensate per offrire momenti sempre nuovi di condivisione e arricchimento reciproco.

Per le scuole - "Senza titolo" cura una proposta educativa rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, percorsi interdisciplinari e trasversali, pensati per riflettere su temi attuali, a partire dal patrimonio del museo.

Per le famiglie - "Senza titolo" propone attività una domenica al mese alternando visite animate, laboratori e momenti di lettura nelle sale espositive per creare momenti di condivisione a contatto con l'arte.

Per il pubblico adulto - "Senza titolo propone" visite guidate tematiche una volta al mese, approfondimenti e visite con piccole attività laboratoriali.

Per tutti - "Senza titolo" propone un servizio di mediazione gratuito nelle sale per familiarizzare con le collezioni della Pinacoteca, portare uno sguardo attivo, creare insieme al pubblico un “sentiero” personalizzato, tessere relazioni tra il patrimonio e il vissuto personale dei visitatori.

“Senza titolo” inoltre gestisce per la Pinacoteca l’accoglienza e il bookshop.

Scopri Le Scuole

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.