La pinacoteca Le Scuole “Graziano Campanini” di Pieve di Cento si trova all’interno di una ex-scuola, e si caratterizza per la presenza di numerose e variegate collezioni di diversa provenienza; opere e oggetti si susseguono in un affascinante percorso cronologico dal 1300 al 2000. Inoltre il patrimonio della Pinacoteca dialoga con il patrimonio librario della Biblioteca di Pieve di Cento, con sede nel medesimo edificio.
“Le Scuole è un luogo del sapere, del vedere e del fare, dello studio e della bellezza, dell’incontro e del ristoro. È una biblioteca dentro una pinacoteca, e viceversa. È laboratori, mostre, conferenze. È l’arte di imparare”
Da settembre 2023 “Senza titolo” cura e realizza per la Pinacoteca un articolato progetto didattico di visite guidate, visite animate, laboratori per scuole di ogni ordine e grado, attività per le famiglie e l'utenza libera, mediazione nelle sale. Una proposta di didattica dell’arte e del patrimonio basata sul coinvolgimento attivo con un approccio dialogico e interdisciplinare.
“Senza titolo” inoltre gestisce per la Pinacoteca l’accoglienza e il bookshop, la segreteria organizzativa per le scuole e l’utenza libera. Si occupa del coordinamento e della formazione degli educatori museali. Progetta e realizza supporti didattici dedicati alle attività.
Per seguire tutti gli appuntamenti visita il sito.