"Senza titolo" realizza per il Settore Musei Civici di Bologna un servizio di mediazione nelle sale in italiano e in lingua inglese e francese, nell’ottica di un’azione mirata di accoglienza, inclusione e orientamento dei visitatori.
La mediazione culturale nei musei costituisce una proposta differente e differenziata che intende favorire un approccio più libero e personalizzato da parte del pubblico e un rapporto più diretto e informale con il patrimonio museale e le collezioni.
I mediatori e le mediatrici presenti nelle sale sono riconoscibili da una spilletta CHIEDIMI! e impostano il proprio intervento mettendosi in ascolto, assecondando curiosità e interessi specifici del pubblico e spingendolo a ragionare su ciò che lo circonda, anche attraverso l’utilizzo di materiali e strumenti appositamente preparati e selezionati.
Un servizio di mediazione efficace consente inoltre di creare occasioni per una prima conoscenza del patrimonio e della storia del territorio per il pubblico cittadino ma anche per i turisti italiani e internazionali.
Gli orari di mediazione sono concultabili nelle singole pagine delle sedi del Settore Musei Civici Bologna