Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

LABORATORI DIDATTICI TRA ARTE E ILLUSTRAZIONE: SENZA TITOLO A PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI 2018


"Senza titolo" con Biblioteche di Roma ha partecipato all'edizione del 2018 di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria di Roma.
Nell'area laboratori, nello spazio dedicato ai bambini e airagazzi, "Senza titolo" ha curato e realizzato laboratori didattici dedicati al tema dell'allunaggio a partire dal libro Il Buon Viaggio di Beatrice Masini e Gianni De Conno e Notturni, piraterie e allunaggi di Gianni De Conno.

PROPOSTE


Lettura animata e laboratorio - Ricettario di viaggio
L'attività ha preso avvio dalla lettura animata del libro Il Buon Viaggio di Beatrice Masini e Gianni De Conno, per conoscere l'opera di uno dei più grandi illustratori italiani, e immergersi nell'atmosfera del viaggio, come momento di confronto con il mondo e le diverse prospettive, e quindi di esperienza, conoscenza e crescita. Le atmosfere descritte nelle illustrazioni del testo sono state il punto di partenza per la realizzazione un personale ricettario di viaggio.


Laboratorio - Il sogno avventuroso di immaginarsi in viaggio verso lo sconfinato spazio stellato
L'incontro con la dimensione onirica e surreale che si ritrova nelle illustrazioni del libro Notturni, piraterie e allunaggi di Gianni de Conno ha rappresentato il fil rouge del tema del laboratorio proposto, in cui ciascun bambino ha potuto rappresentare l'impossibile: il sogno avventuroso di immaginarsi in viaggio verso lo sconfinato spazio stellato. Un modo per richiamare alla mente anche quanto la dimensione del sogno sia spesso viatico di grandi imprese umane, come il primo viaggio dell'uomo sulla luna, di cui proprio nel 2019 ricorre il cinquantenario.

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.