Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

OFFICINA PASOLINI, UNA MOSTRA PER SCOPRIRE LA POETICA E LE OPERE DI PIERPAOLO PASOLINI ATTRAVERSO UNO SGUARDO APERTO E CONTEMPORANEO


Officina Pasolini
a cura di Marco Antonio Bazzocchi, Roberto Chiesi e Gian Luca Farinelli
18 dicembre 2015 - 28 marzo 2016
MAMbo – Bologna


Una mostra dedicata all’universo poetico, estetico e culturale di Pier Paolo Pasolini nel 40° anniversario della morte, promossa dalla Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei e l’Università di Bologna – Scuola di Lettere e Beni culturali. Un’occasione per indagare la visione culturale di Pier Paolo Pasolini immergendosi nel suo immaginario attraverso i numerosi materiali esposti come scritti autografi, registrazioni audio, disegni, fotografie, estratti di film e documentari, sceneggiature, libri, articoli d giornale, abiti di scena e tanto altro.

In occasione della mostra temporanea dedicata a Pier Paolo Pasolini sono in programma laboratori per l’utenza libera con attività in occasione di Sto al MAMbo per le Feste, visite guidate per gli adulti e attività didattiche per le scuole secondarie di I e II grado a cura del Dipartimento educativo MAMbo con "Senza titolo".


PROPOSTA

Visita con attività laboratoriali in mostra - Essere giovani a Bologna ai tempi di Pasolini
Un percorso interdisciplinare tra letteratura, storia, teatro e cinema per comprendere che la formazione di un artista è un processo affascinante, complesso e mai banale. Le esperienze vissute, le letture, gli incontri, le amicizie e, ovviamente i luoghi frequentati, diventano materiale fondamentale per nutrire la propria sensibilità e creatività. In occasione del quarantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, i ragazzi possono esplorare l’immaginario di uno dei più importanti artisti e intellettuali del XX secolo, con particolare attenzione agli anni giovanili trascorsi a Bologna. Un viaggio coinvolgente tra sperimentazione e contaminazione, tra gironi “infernali” e mitologie contemporanee, per imparare a chiedersi “Oggi, che cosa sono le nuvole?”.


Scopri la mostra Officina Pasolini

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.