Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

L'Istituzione Bologna Musei racconta con le collezioni delle sue sedi museali l’intera storia della città metropolitana di Bologna attraverso differenti aree tematiche: archeologia, storia, storia dell'arte, musica, patrimonio industriale e cultura tecnica. Fanno parte dell'Istituzione Bologna Musei: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi, Villa delle Rose, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Museo del Tessuto e della Tappezzeria "Vittorio Zironi", Museo del Patrimonio Industriale, Museo e Biblioteca del Risorgimento, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna.


SENZA TITOLO PER L'ISTITUZIONE BOLOGNA MUSEI - “Senza titolo” dal 2013 è affidataria dei servizi educativi e di mediazione culturale dell’Istituzione Bologna Musei; dal 2008 collabora continuativamente con il Dipartimento educativo MAMbo.
Nelle differenti sedi museali dell'Istituzione Bologna Musei cura e realizza un articolato progetto didattico di visite guidate, visite animate, laboratori, progetti speciali, visite intermuseali in città, centri estivi, corsi di formazione, percorsi di accessibilità culturale e inclusione sociale. Progetta e realizza gli allestimenti degli spazi di laboratorio e i supporti didattici dedicati alle attività. Gestisce la segreteria organizzativa per le scuole e l’utenza libera. Si occupa del coordinamento e della formazione degli educatori museali.

Per le scuole - “Senza titolo” cura l’ideazione e la conduzione delle attività educative per le scuole di ogni ordine e grado: visite guidate, visite animate, laboratori, percorsi speciali, percorsi intermuseali dedicati alle collezioni permanenti esposte nelle sedi dell’Istituzione e alle mostre temporanee.

Per l’utenza libera - “Senza titolo” propone una ricca offerta di visite guidate, visite animate, laboratori e percorsi speciali per il pubblico di adulti e famiglie per le collezioni permanenti, per le mostre temporanee, gli eventi e i festival culturali in città. Occasioni e proposte per vivere i musei e la città di Bologna come luoghi di incontro, coinvolgimento e formazione lungo tutto l’arco della vita.

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.