Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

UNA GRANDE MOSTRA GENERAZIONALE AL MAMBO PER CAPIRE L’ARTE CONTEMPORANEA E CONOSCERE LA POETICA DEGLI ARTISTI ITALIANI NATI DOPO IL 1980

That's IT! Sull'ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine
A cura di Lorenzo Balbi
22 giugno 2018 – 6 gennaio 2019
MAMbo - Bologna


Il MAMbo ospita i lavori di 64 artisti nati dopo il 1980. La mostra racconta una generazione presentando opere realizzate nell’ultimo periodo, con differenti media e linguaggi. Un’analisi sul significato di arte contemporanea oggi e sui temi cari agli artisti. Arte e nuove tecnologie, arte e ecologia, arte e società, sono alcune delle problematiche affrontate dai lavori esposti. Le opere invadono non solo gli spazi della Sala delle Ciminiere ma l’intero museo creando un dialogo tra artisti storicizzati e nuove generazioni. Le attività didattiche riflettono su tematiche quali l’ecologia, l’evoluzione, l’identità, la natura, per provare comprendere le molteplici poetiche degli artisti più giovani e a capire l’arte contemporanea degli ultimi anni.

In occasione della mostra temporanea That’s IT! il Dipartimento educativo MAMbo con "Senza titolo" ha curato le attività didattiche per le scuole, gli adulti e le famiglie, e progettato attività speciali durante Estate al Museo – i campi estivi dell’Istituzione Bologna Musei, e For Teens – workshop al museo per ragazzi.


PROPOSTE

Visita guidata - Generazioni a confronto
Una visita alla mostra temporanea That’s IT! per conoscere la poetica e il linguaggio espressivo dell’ultima generazione di artisti italiani e scoprire che l’arte contemporanea ci “riguarda” più di quanto pensiamo. Il confronto con riproduzioni di opere antiche e moderne permette ai ragazzi di comprendere contaminazioni, sviluppi e differenze che caratterizzano la storia dell’arte: dall’autoritratto pittorico alla narrazione metaforica di sé, dalla scultura come monumento all’installazione ambientale, dalla “finestra aperta sul mondo” alla navigazione nello spazio virtuale.

Visita con laboratorio - Future is…: punti di vista sul domani
Come sarà il pianeta Terra tra cinquanta, cento e centocinquanta anni? Come cambierà la società che abita l’uomo? La visita alla mostra temporanea That’s IT! e l’opera Palco dell’estinzione di Adelita Husni-Bey, esposta negli spazi del Dipartimento educativo MAMbo, sono il punto di partenza per dialogare insieme su queste domande, per immaginare il nostro futuro e comprendere che le nostre azioni di oggi hanno conseguenze, positive e negative, sul domani. In laboratorio bambini e ragazzi possono dare forma, parole e colori alle proprie riflessioni sui temi dei cambiamenti climatici, della responsabilità sociale e delle aspettative sul futuro.

Visita con attività laboratoriali in mostra - Map the Gap: orientarsi nel contemporaneo
Un percorso tra le sale espositive della mostra temporanea That’s IT! per trovare un nuovo senso dell’orientamento nel caleidoscopico panorama dell’arte contemporanea italiana. Ogni ragazzo è coinvolto nella realizzazione di una personale “mappa concettuale” da dedicare all’opera preferita e da arricchire con riflessioni, parole-chiave e riferimenti al proprio immaginario. I singoli elaborati vengono poi uniti per comporre un originale percorso collettivo di rilettura della mostra e della cultura contemporanea.

Visita con attività laboratoriali in mostra - A rotta di collo nell’arte contemporanea…
Dopo una visita partecipata alla mostra gli studenti sono invitati a scegliere un’opera e identificarsi nell’artista creatore seguendo una traccia che li porti a formulare una nuova identità. Davanti all’opera metteranno in scena una loro presentazione raccontando i processi creativi, le scelte poetiche e le ragioni del loro essere artisti.


Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.