"Senza titolo" ha collaborato con un corso di formazione alla realizzazione del progetto vincitore del bando “Prendi parte! Agire e pensare creativo” ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e finalizzato alla realizzazione di attività creative nelle aree caratterizzate da situazione di marginalità economica e sociale.
"Senza titolo" ha curato e realizzato gli incontri di formazione per ragazzi e ragazze maggiorenni provenienti da situazioni di marginalità economica e sociale che si sono svolti all'interno degli spazi del MAMbo. Gli appuntamenti, condotti da un educatore museale specializzato di “Senza titolo” e divisi in appuntamenti pratici e teorici, hanno avuto come obiettivo quello di accompagnare i partecipanti in un percorso di formazione rispetto all'ideazione, progettazione, preparazione e svolgimento di laboratori didattici dedicati a eventi espositivi. Tutte le suddette fasi, necessarie per raggiungere una proposta didattica efficace, sono state affrontate con lo scopo di acquisire conoscenze inerenti alla metodologia didattica e sperimentare le competenze necessarie. In ogni incontro sono stati previsti momenti di lezione frontale, attività di progettazione condivisa, sperimentazioni laboratoriali e verifica.
Il progetto si è concluso con la messa in pratica con le classi dei laboratori progettati all'interno della mostra "Ritorno al futuro" allestita al MAMbo.