Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna è la sede dell’Istituzione Bologna Musei dedicata all’arte contemporanea. Il museo ripercorre la storia dell’arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi, esplora il presente attraverso un’attività espositiva incentrata sulla ricerca e contribuisce a tracciare nuove vie dell’arte seguendo le più innovative pratiche di sperimentazione. Il percorso espositivo della collezione permanente documenta alcuni tra gli aspetti più significativi della pratica artistica dalla seconda metà del Novecento fino a oggi. MAMbo valorizza gli esiti di questa straordinaria memoria e sviluppa la riflessione sul significato del museo e sull’importante ruolo educativo che questo riveste e promuove sul territorio locale e nazionale. Grazie a un continuo incremento del patrimonio garantito da nuove acquisizioni, donazioni e prestiti in comodato, la collezione è costantemente oggetto di ricerca e rinnovamento.


SENZA TITOLO PER IL MAMbo - “Senza titolo” cura i servizi educativi per l'Istituzione Bologna Musei; dal 2008 collabora continuativamente con il Dipartimento educativo MAMbo. Cura e realizza un articolato progetto didattico di visite guidate, visite animate, laboratori per scuole di ogni ordine e grado, attività per le famiglie e l'utenza libera, progetti speciali, campi estivi, giornate al museo durante le vacanze scolastiche, compleanni al museo, percorsi dedicati all'accessibilità culturale e all'inclusione sociale.
Progetta e realizza gli allestimenti degli spazi di laboratorio e i supporti didattici dedicati alle attività. Gestisce la segreteria organizzativa per le scuole e l’utenza libera. Si occupa del coordinamento e della formazione degli educatori museali, realizza progetti speciali di formazione di diattica dell'arte per insegnanti ed educatori.

Per le scuole - “Senza titolo” cura la realizzazione delle attività educative per le scuole di ogni ordine e grado: visite guidate, visite animate, laboratori, percorsi speciali, percorsi intermuseali dedicati alla collezione permanente e alle mostre temporanee.

Per l’utenza libera - “Senza titolo” propone una ricca offerta di visite guidate, visite animate, laboratori e percorsi speciali per il pubblico di adulti e famiglie dedicata alle collezioni permanenti, alle mostre temporanee, eventi e festival culturali in città per offrire occasioni di incontro, crescita e formazione permanente.
Il MAMbo è una delle tappe fisse di "Estate al Museo - I Centri Estivi dell'Istituzione Bologna Musei", iniziativa curata da "Senza titolo" che intende promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e una cittadinanza attiva. Il Museo ospita For Teens, la speciale iniziativa dedicata agli adolescenti nell'ambito di "Estate al Museo".
Il MAMbo è una delle mete dell'Art City tour, una speciale visita guidata in città a tappe per visitare le mostre di Art City, la rassegna di mostre ed eventi dedicati all'arte contempornea che si svolge ogni anno in tutta la città in occasione di Arte Fiera.

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.