"Senza titolo" cura e realizza nell'anno scolastico 2022/23 due corsi di formazione rivolti agli insegnanti dei nidi e delle scuole dell'infanzia del Comune di Bologna. Le opere della Collezione permanente MAMbo, i linguaggi e le pratiche artistiche utilizzate dagli artisti di oggi diventano il punto di partenza per intraprendere insieme agli insegnanti una riflessione sulla valenza educativa dell’arte contemporanea e sullo stretto legame tra arte, vita quotidiana e tempo presente.
Gli incontri dei corsi di formazione si svolgono all'interno delle sale espositive del MAMbo e negli spazi laboratorio del Dipartimento educativo MAMbo; ciascuno incontro di formazione prevede momenti teorici e attività di laboratorio.
PERCORSI FORMATIVI
Bubù-settetè! - Un corso di formazione di didattica dell'arte dedicato agli educatori dei servizi educativi 0/3 e ai bambini in fascia d’età 18-36 mesi, volto ad evidenziare come l’arte sia uno strumento efficace anche nei percorsi rivolti ai più piccoli.
Oplà - Un corso di formazione di didattica dell'arte dedicato agli educatori dei servizi educativi 3/6, per scoprire come l’arte sia uno strumento efficace per interpretare la realtà che ci circonda offrendoci nuovi alfabeti espressivi con cui vivere e “abitare” la quotidianità.
Un, due, tre, stella! - Un corso di formazione di didattica dell'arte dedicato agli educatori dei servizi educativi 0/6, volto a evidenziare come l’arte sia uno strumento efficace per interpretare la realtà che ci circonda offrendoci nuovi modi per entrare in contatto e in relazione con l’altro.