Gli spazi del MAMbo ospitano la prima personale italiana dell’artista Jonas Burgert. Il pittore tedesco realizza tele ad olio con scenari postapocalittici, dove si incontrano personaggi strani e singolari. I grandi dipinti allestiti nella Sala delle Ciminiere toccano quasi il pavimento e creano ambienti in cui lo spettatore è invitato ad entrare, prendendo parte alla scena.
Nel dipartimento educativo del MAMbo è ricostruito uno spazio immersivo che riprende lo studio dell’artista e le scenografie dei suoi quadri. Questo luogo è punto di partenza durante i laboratori didattici per riflettere sul contemporaneo, giocare con la fantasia e immaginare il futuro.
In occasione della mostra temporanea dedicata a Jonas Burgert il Dipartimento educativo MAMbo con "Senza titolo" ha realizzato l’allestimento didattico e l’allestimento speciale per Art City White Night, le attività didattiche per le scuole, gli adulti e le famiglie come le attività speciali di Sto al MAMbo per le Feste per le festività natalizie e pasquali e il laboratorio in ovvasione del Carnevale.
PROPOSTE
Visita con laboratorio - Segni pittorici per emozioni reali
Dopo la visita in mostra, i partecipanti sono coinvolti in un laboratorio dove composizione, pittura e collage contribuiscono a realizzare un grande lavoro collettivo. Scenari fantastici per ambientare l’allegoria delle proprie emozioni.
Visita con attività laboratoriali in mostra - Dal quadro alla vita, storie e miti universali per emozioni individuali
Una visita coinvolgente e suggestiva, una narrazione a contatto con le opere per muoversi insieme tra le sfumature accese dei colori di Burgert e quelle mutevoli dell’animo umano. Nelle tele dell’artista riconosciamo miti arcaici e contemporanei, eroi e antieroi, ambienti visionari, apocalittici, meravigliosi che evocano le sorti e le vicende dell’uomo dalle origini a oggi.