"Senza titolo" in collaborazione con il Dipartimento educativo MAMbo si occupa dell'ideazione e della realizzazione delle attività didattiche di Sto al MAMbo per le Feste: laboratori e visite animate per bambini durante le festività natalizie e dedicati alle opere d'arte della Collezione permanente del MAMbo, del Museo Morandi e della Manifattura delle Arti.
Per il Natale 2020 i laboratori si svolgono online e il tema comune di tutte le attività è Colmare le distanze: grazie alle suggestioni che ci regala l’arte contemporanea sperimentiamo nuovi e personali linguaggi per vivere il museo anche da lontano.
"Senza titolo" progetta laboratori di didattica dell'arte a distanza mettendo in atto una nuove strategie di comunicazione e coinvolgimento del pubblico, realizzando speciali supporti grafici per le attività, contenuti multimediali e narrazioni partecipate per promuovere un incontro con l'arte coinvolgente e ricco di stimoli, nonostante le distanze.
Edizione 2020 - Colmare le distanze
Lunedì 28 Dicembre - ore 10.00
Cartoline dal Nuovo Forno del Pane
Un percorso dedicato al MAMbo e alla sua storia, da antico forno del pane fino a “officina” creativa per giovani artisti. Dopo questo avvincente viaggio nel tempo, i bambini potranno creare originali cartoline reinterpretando gli spazi del museo con forme, colori e parole contemporanee.
Martedì 29 Dicembre - ore 15.00
Attraverso lo specchio
Dopo l’incontro con le opere esposte nella mostra Liminal – Ritratti sulla soglia, potremo esplorare la nostra identità allo specchio. Disegno, scrittura e collage diventeranno lo strumento per realizzare personali autoritratti in grado di raccontare il cambiamento che accompagna la crescita di ognuno di noi.
Mercoledì 30 dicembre – ore 10.00
Collezioni domestiche
Esistono diversi tipi di collezioni: a volte si tratta di oggetti scelti con cura sulla base della loro particolarità o perché rappresentano il ricordo di persone importanti, di momenti speciali, di esperienze vissute, di storie straordinarie. Ispirati dalla Collezione permanente MAMbo e dalle raccolte che si nascondono nelle nostre case, ci divertiremo a creare la nostra personale "collezione di cose" che racconti di noi, dei nostri interessi e delle nostre emozioni.
Giovedì 31 dicembre – ore 10.00
Dritto al cuore
Se un'opera d'arte avesse un cuore, come sarebbe? Fragile e delicato come il vetro, resistente e forte come il ferro, oppure morbido e protetto da strati di pittura... E se dovessimo rappresentare il nostro cuore, i suoi segreti e le sue emozioni, che materiali useremmo? Ispirati dalle opere della Collezione Permanente MAMbo cercheremo le affinità “elettive” tra le opere d'arte e la nostra sensibilità.
Lunedì 4 Gennaio - ore 10.00
Rosso come una casa
C'era una volta in un bosco lontano lontano una piccola casa rossa... I personaggi di una delle fiabe più belle e più conosciute ci guideranno alla scoperta della poetica di Fausto Melotti e alla realizzazione di un piccolo albo illustrato in cui segni e colori racconteranno una storia mai narrata prima.
Martedì 5 Gennaio - ore 15.00
Ti regalo una cosa
Se per una volta potessimo avere noi gli stessi poteri della Befana, cosa vorremmo regalare al MAMbo? Un percorso dedicato al tema del “dono” nell’arte contemporanea e un laboratorio per creare originali “calze a regola d’arte” da riempire con pensieri, parole e immagini da regalare al museo in attesa della sua riapertura.