SOUNDS BOOKS: UN PROGETTO PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA NELLA PRIMA INFANZIA IN COLLABORAZIONE CON ARCHILABO’ E UNA RETE DI MUSEI E SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI TRA BOLOGNA E TORINO.
“Senza titolo” è partner di Sounds Book, un progetto interregionale che promuove la lettura nella fascia d’età 0-6, ideato da Archilabò Società Cooperativa Sociale e vincitore del bando LEGGIMI 0-6 promosso dal CEPELL | Centro per il libro e la lettura, che finanzia progetti meritevoli impegnati nella promozione della lettura nella prima infanzia.
Il progetto Sounds Book ha lo scopo di promuovere la lettura come attività fondamentale per lo sviluppo neuropsicologico di bambini e bambine e la costruzione di un tessuto socio-culturale condiviso ed è realizzato grazie alla collaborazione di una rete di soggetti pubblici e privati che operano nei territori di Bologna e Torino.
Le attività proposte dai vari partner comprendono corsi di formazione per insegnanti e operatori del progetto, tavoli di lavoro interregionali per lo scambio di buone prassi, eventi di informazione e sensibilizzazione per genitori all’interno di musei, biblioteche, scuole e case del quartiere per offrire esperienze di lettura e svago gratuite e diffuse sul territorio.
“Senza titolo” per il progetto Sounds Book cura e realizza 5 laboratori per famiglie con bambini 3-6 anni, dedicati alle collezioni di alcune sedi del Settore Musei Civici Bologna, in particolare MAMbo, Museo Morandi e Collezioni Comunali d'Arte. Ciascun incontro si svolgerà a partire da un albo illustrato che verrà messo in relazione ad un'opera o a un oggetto esposto nelle sale del museo. Dopo una prima parte di storytelling, bambini e genitori insieme svolgeranno un’attività di laboratorio di fronte alle opere, per rielaborare in chiave personale le suggestioni ricevute.
Programma attività presso i Musei Civici di Bologna
Aprile - Giugno 2023
6 aprile 2023
Sdeng Bum Splash
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Un incontro al museo per famiglie con bambini 3-6 anni, dedicato al libro Sdeng Bum Splash. Il grande libro dei rumori, edito da Terre di mezzo, per divertirci ad osservare alcune opere della Collezione permanente MAMbo con occhi e orecchie aperti. Un laboratorio per realizzare inedite colonne sonore e riempire le sale espositive di suoni, rumori e voci.
13 aprile 2023
Il museo delle mie cose
Museo Morandi
Un incontro al museo per famiglie con bambini 3-6 anni, dedicato al libro Il museo delle mie cose, Edizioni Clichy, per incontrare l’artista bolognese Giorgio Morandi e la sua straordinaria collezione di oggetti presenti nelle famose nature morte.
20 aprile 2023
Cielo bambino
Collezioni Comunali d'Arte
Un incontro al museo per famiglie con bambini 3-6 anni, dedicato alla raccolta di poesie dal titolo Cielo bambino, edito da Topipittori, per osservare con stupore cieli blu, nuvolosi e temporaleschi presenti in alcune opere delle Collezioni Comunali d’Arte.
27 aprile e 27 maggio 2023, ore 11
La porta
MAMbo - Museo d'Arte moderna di Bologna
Un incontro al museo per famiglie con bambini 3-6 anni, dedicato al libro La porta, edito da Orecchio acerbo, per attraversare soglie, aprire varchi e cercare chiavi di accesso alle opere della Collezione permanente MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
4 maggio e 3 giugno 2023, ore 11
In 4 tempi
Museo Morandi
Un incontro al museo per famiglie con bambini 3-6 anni, dedicato al libro In 4 tempi, edito da L’Ippocampo, per riflettere insieme sul processo creativo dell’artista Giorgio Morandi e scoprirne i riti quotidiani.
Informazioni e Prenotazioni
Ingresso e attività: gratuito
età: 3- 6 anni + un adulto
Per prenotare scivere a mamboedu@comune.bologna.it (entro il giorno precedente)
Sounds Book è un progetto di promozione della lettura ideato da Archilabò Società Cooperativa Sociale in partenariato con Centro Rete Dislessia Torino, Casa del Quartiere di San Salvario Torino, Libreria Luna's Torta, Musei Reali di Torino, Limoon srl, Scuola Holden, Associazione QB, Associazione MUVet, Casa del Gufo Quartiere Savena - Bologna Associazione senza il Banco, Istituto Ciechi Francesco Cavazza, Fondazione LIA, Libreria Attraverso Bologna, "Senza titolo" srl.
Partecipano inoltre: Settore Biblioteche del Comune di Bologna, Biblioteche Civiche di Torino, Hamelin Associazione Culturale, Istituzione Bologna Musei, Servizi educativi di Torino nell’ambito del Patto lettura di Bologna e del Patto lettura di Torino.