Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

UNA RETE PER L'ACCESSIBILITÁ CULTURALE E L'INCLUSIONE SOCIALE: CULTURA LIBERA TUTTI


"Senza titolo" dal 2013 è parte di Cultura Libera Tutti, una rete di Istituzioni culturali, enti e associazioni, la cui capofila è la Cooperativa Sociale Accaparlante. La rete ha l'obiettivo di promuovere iniziative e progetti per favorire l'accessibilità culturale e l'inclusione sociale. Insieme al Dipartimento educativo MAMbo vengono proposti percorsi educativi rivolti alle scuole primarie e secondarie, dove l'arte contemporanea e la disabilità sono considerati come pretesti per indagare le sfumature della diversità.
Il progetto ha come tema centrale l'accessibilità culturale e l'intenzione di abbattere quelle barriere fisiche o relazionali che rischiano di emarginare soggetti che, per caratteristiche personali (disabilità, non conoscenza della lingua, fragilità sociale) faticano ad approcciarsi alle realtà culturali del territorio, rischiando di essere esclusi dalla fruizione di molte occasioni di conoscenza, espresisone e creatività.
I partner del prog​​etto - Cooperativa sociale Accaparlante, Sezione didattica del Museo del Patrimonio Industriale, Dipartimento educativo MAMbo, Sezione didattica del Museo Civico Archeologico, ITC - Compagnia Teatro dell'Argine - hanno ideato moduli laboratoriali per un percorso interdisciplinare che utilizza il patrimonio culturale per rimuovere barriere fisiche, psicologiche e pregiudizi, favorendo l’inclusione, stimolando la creatività e l’espressione personale. I percorsi sono co-condotti da educatori museali e da animatori-educatori con disabilità e fanno parte dell’offerta alle scuole dell’Istituzione Bologna Musei.

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.