Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

UNA NUOVA PROPOSTA GRATUITA DI DIDATTICA A DISTANZA PER LE SCUOLE DI BOLOGNA: I GRANDI TEMI DELL'ARTE, IL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO DEL MAMbo, MUSEO MORANDI E MUSEO PER LA MEMORIA DI USTICA DIVENTANO FRUIBILI ON-LINE

A causa dell’emergenza COVID-19 che ha richiesto la chiusura di tutti i musei e la sospensione di tutte le attività educative, la Direzione dell’Istituzione Bologna Musei ha attivato con i Dipartimenti educativi di tutte le aree museale proposte educative in digitale per offrire un supporto didattico alle scuole in linea con le indicazioni ministeriali.

"Senza titolo" con il Dipartimento educativo MAMbo propone una nuova offerta di percorsi educativi gratuiti, fruibili a distanza e attivabili per tutte le scuole di ogni ordine e grado della città metropolitana di Bologna.
"Senza titolo" lavora nell’ottica di proporre a studenti e docenti attività a contatto con l’arte e la cultura in modalità nuove e utili e desidera ribadire il legame di supporto e alleanza costruito negli anni tra il Dipartimento educativo e le scuole del territorio.

"Senza titolo" realizza proposte didattiche e di formazione che partono dalla conoscenza approfondita del patrimonio artistico dell’area contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei, in particolare MAMbo, Museo Morandi e Museo per la Memoria di Ustica, e sono differenziate per età e tematiche.

OFFERTA DI DIDATTICA A DISTANZA

Per soddisfare le esigenze di tutte le classi, per ogni proposta didattica sono state individuate quattro differenti modalità di fruizione:

- Incontro in videoconferenza
Questa modalità prevede due momenti. Una prima fase dove un operatore specializzato MAMbo ha accesso alla classe digitale e interagisce direttamente con i ragazzi, proponendo una sorta di visita animata in cui, attraverso l’utilizzo di immagini digitali, webcam, microfono audio, condivisione dello schermo e visite virtuali (qualora sia possibile all’operatore accedere al museo), introduce e racconta il percorso. La seconda fase prevede la produzione da parte di ogni componente della classe di un semplice elaborato grafico per poter reinterpretare autonomamente le conoscenze apprese.

- Incontro in modalità Classroom
Questa modalità prevede uno scambio telematico diretto tra operatore e componenti della classe. Nel giorno dell’appuntamento un operatore specializzato interagisce attraverso la scrittura con la classe virtuale tramite lo stream istantaneo del corso, allegando file, immagini e presentazioni che gli studenti possono visualizzare immediatamente e commentare, consentendo così una comunicazione bidirezionale tra l’operatore e la classe. Anche questa seconda proposta prevede la produzione da parte di ogni componente della classe di un semplice elaborato grafico finalizzato alla rielaborazione dell’esperienza e dei contenuti proposti.

- Incontro in videoconferenza rivolto agli insegnanti
Questa modalità prevede l’interazione tramite webcam, microfono audio e condivisione dello schermo, di un operatore specializzato direttamente con l’insegnante / gruppo di insegnanti che ne fanno richiesta. L’incontro ha l’obiettivo di fornire tutte le indicazioni e i materiali (immagini e supporti grafici e video) per poter consentire all’insegnante di condurre autonomamente una attività di didattica museale. L’incontro costituisce un vero e proprio momento di formazione a distanza per i docenti, oltre che di sostegno concreto all’elaborazione di proposte di didattica digitale.

- Video lezione di 45 minuti
Questa modalità prevede l’invio alle insegnanti che ne fanno richiesta di tre video di circa 15 minuti ciascuno dedicati al percorso selezionato. Il primo video prevede l’introduzione del tema scelto e una coinvolgente narrazione dei contenuti con una ricca selezione di immagini; nel secondo video vengono fornite le indicazioni per l’attività di laboratorio, mentre nel terzo sono fornite una serie di collegamenti e suggestioni per approfondire autonomamente il tema nel tempo libero. Il video può essere utilizzato in maniera esclusiva o anche ad integrazione e supporto delle lezioni svolte in videoconferenza e/o classroom.


Per informazioni, prenotazioni e per conoscere le proposte dettagliate scrivi a mamboscuole@comune.bologna.it

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.