Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  
Giorgio Morandi: attività per adulti, ragazzi e bambini in occasione dell'anniversario

ATTIVITA' EDUCATIVE NEI LUOGHI DEDICATI A GIORGIO MORANDI PER TUTTO IL 2024

Nel 2024 ricorre il sessantesimo anniversario dalla morte di Giorgio Morandi. Artista apprezzato in tutto il mondo, famoso in particolare per le sue nature morte di oggetti quotidiani. Visse tra il 1890 e il 1964 nella città di Bologna, dedicò all’arte tutta la vita. Fu professore di tecnica dell’incisione per 26 anni presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ancora oggi è possibile vedere il torchio che utilizzava per la stampa.

La sua casa, che condivideva con le tre sorelle, Anna, Dina e Maria Teresa, al numero 36 di via Fondazza, a Bologna, è oggi un museo. A Casa Morandi, grazie ad una precisa documentazione, è stato possibile ricostruire la camera studio dell’artista, con tutti i suoi oggetti personali. A tutti coloro che volessero immergersi nell’atmosfera morandiana consigliamo vivamente una visita. Un’esperienza simile, e forse ancora più intensa, si può vivere presso Casa Museo di Giorgio Morandi a Grizzana, un luogo dove il tempo sembra davvero essersi fermato. Per vedere la più grande collezione di opere dell’artista ci si deve invece recare al Museo Morandi, in via Don Minzoni 14, a Bologna.

Per questa ricorrenza “Senza titolo” ha in programma una serie di iniziative per le scuole e il pubblico di bambini, ragazzi e adulti dedicate a Giorgio Morandi, che si svolgono nelle sedi del Settore Musei Civici Bologna.

Immagine di copertina di Savio Xoph

ATTIVITA' EDUCATIVE PER LE SCUOLE
Visite guidate e laboratori dedicati a Giorgio Morandi e alla sua poetica al Museo Morandi e a Casa Morandi.
Consulta la proposta completa qui

VISITE GUIDATE TEMATICHE PER IL PUBBLICO ADULTO
Appuntamenti tematici nell'ambito di "Deviazioni su tema", un ciclo di viste guidate appositamente pensate per valorizzare le collezioni dei musei dell’Area Moderna e Contemporanea del Settore Musei Civici Bologna, proponendo percorsi e narrazioni ogni volta differenti.
Consulta la proposta completa qui

VISITE GUIDATE PER IL PUBBLICO ADULTO A CASA MORANDI E AL MUSEO MORANDI

Museo Morandi
Una visita guidata all’interno delle sale del museo per conoscere la figura e il linguaggio artistico di Giorgio Morandi: dai paesaggi alle nature morte, passando per momenti diversi della sua vita.

Casa Morandi
Una visita guidata alla casa e all’atelier di Giorgio Morandi per entrare in contatto ravvicinato con la poetica del grande artista bolognese. Gli spazi della vita quotidiana, gli aneddoti legati a Morandi e alle sorelle, gli oggetti, i disegni e le fotografie, permettono ai ragazzi di immergersi nell’atmosfera di via Fondazza 36 e osservare come ancora oggi, a sessant’anni dalla morte del pittore, ci sia ancora tanto da scoprire.

Informazioni e prenotazioni mamboedu@comune.bologna.it

SULLE ORME DI MORANDI
Laboratorio itinerante in occasione di ART CITY Bologna 2024 (febbraio 2024)
Scopri di più qui

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.