Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

Casa Morandi è l'originale dimora dove Giorgio Morandi ha vissuto e lavorato dal 1910 al 1964; dal 2009 è una delle sedi dell'Istituzione Bologna Musei. Nella casa, in via Fondazza 36 è proposto un percorso che racconta i principali momenti della vita di Morandi, i rapporti con la famiglia, la formazione artistica e gli incontri con personalità del mondo del cinema e dell'arte. Accanto al mobilio, alle suppellettili di famiglia e a parte della collezione di opere d'arte antica appartenuta all'artista, particolarmente suggestiva è la ricostruzione dell'atelier dove si possono vedere gli oggetti utilizzati per le celebri nature morte.


SENZA TITOLO PER CASA MORANDI - "Senza titolo" cura i servizi educativi per l'Istituzione Bologna Musei e presso Casa Morandi realizza visite guidate, animate e laboratori per avvicinare il pubblico delle scuole e dell'utenza libera di adulti e famiglie a uno dei luoghi più suggestivi della città. Conduce il percorso intermuseale tra Casa Morandi e il Museo Morandi, una visita guidata in città con più tappe lungo le strade del centro di Bologna per conoscere il legame tra le opere di Giorgio Morandi e la città.
Casa Morandi è una delle tappe fisse di "Estate al Museo - I Centri Estivi dell'Istituzione Bologna Musei", iniziativa curata da "Senza titolo" che intende promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e una cittadinanza attiva.


Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.