La grande Sala delle Ciminiere del MAMbo ospita la prima personale italiana dell’artista Julian Charrière. I video, le fotografie, le sculture e le grandi istallazioni esposti in mostra, presentano luoghi lontani e paradisi terrestri che sono stati compromessi irreparabilmente dalla mano dell’uomo. Un allestimento immersivo e spettacolare mette in scena un immaginario legato al passato e proiettato al futuro dove arte e natura si incontrano.
Attività didattiche speciali permettono di esplorare da vicino le opere e la poetica dell’artista per riflettere sulla stretta relazione che esiste tra naturale e artificiale, tra passato e presente e tra arte e ecologia. L'allestimento immerisivo permette, inoltre, di sperimentare con laboratori di movmento il rapporto tra il corpo del pubblico e lo spazio del museo e delle installazioni, in un gioco di relazioni dirette.
In occasione della mostra temporanea dedicata a Julian Charrière il Dipartimento educativo MAMbo con "Senza titolo" ha curato le attività didattiche per gli adulti e le famiglie, e progettato attività speciali durante Estate al Museo – i campi estivi dell’Istituzione Bologna Musei/2019 e For Teens – workshop al museo per ragazzi/2019.