Gradi di libertà è una mostra di arte e scienza sul grande tema della Libertà, ideata e prodotta dalla Fondazione Golinelli in collaborazione con il MAMbo. Celebri opere d’arte contemporanea, oggetti, exhibit interattivi, video didattici guidano i visitatori in una riflessione sui diversi gradi di libertà che caratterizzano la nostra esistenza e il nostro agire quotidiano. Un percorso tra arte e scienza, creatività e invenzione, capace di stimolare il pensiero, potenziare i sensi, sviluppare consapevolezza e spirito critico.
In occasione della mostra temporanea Gradi di libertà è stato attivato un programma di attività didattiche per le scuole, gli adulti e le famiglie a cura del Dipartimento educativo MAMbo con "Senza titolo" che, per l’occasione, ha collaborato con Fondazione Golinelli e Tecnoscienza per realizzare laboratori didattici interdisciplinari tra arte e scienza per scuole di ogni ordine e grado. È stato sperimentato un format educativo di conduzione condivisa tra educatori museali e mediatori scientifici.
È stato, inoltre, realizzato uno speciale allestimento degli spazi di laboratorio per consentire a tutti i partecipanti di vivere un’esperienza diretta e coinvolgente in cui sperimentare scienza e arte come palestre creative del dubbio e della libertà.
“Senza titolo” ha elaborato per ogni proposta di laboratorio speciali supporti grafici didattici per la realizzazione dei laboratori didattici.
Sono stati ideati cinque percorsi tematici: Libera il suono! Spazio alla libertà! Il rosso e il grigio, NO LIMITS, Le mani sulla realtà.