È al MAMbo, la prima personale italiana dell’artista Mika Rottemberg, videoartista argentina riconosciuta a livello internazionale. La mostra gioca con lo spazio museale della celebre Sala delle Ciminiere, creando allestimenti immersivi e creando una relazione tra ambiente reale e immagine di finzione. L’artista ricostruisce scenari surreali, dove esplora temi legati alla globalizzazione e all’economia contemporanea. Le donne sono le protagoniste dei video: sono spesso “eccezionali” e compiono gesti inaspettati, generando una catena di conseguenze che affascinano il visitatore. La mostra è un’occasione per conoscere la videoarte e interagire con lo spazio dell’arte e del museo.
In occasione della mostra temporanea dedicata a Mika Rottemberg il Dipartimento educativo MAMbo con "Senza titolo" ha curato le didascalie delle opere in mostra e le attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, la mostra è stata protagonista di diversi laboratori per bambini e famiglie ed è stata una delle tappe fondamentali dell'evento Walk on Art, la passeggiata dedicata agli adolescenti in occasione di Art City. La mostra di Mika Rottenberg, la videoarte, le donne nell'arte e il gioco con lo spazio museale, il mondo tra realtà e finzione sono stati i temi centrali del programma Sto al MAMbo per le Feste per l'edizione della Pasqua 2019.
PROPOSTE
Visita guidata - Sociale surreale
Una visita guidata per conoscere il linguaggio espressivo di Mika Rottenberg e scoprire il suo immaginario surreale e “reale” al tempo stesso. A contatto con le opere, i ragazzi prendono parte a un dibattito condiviso, fondamentale per rintracciare i legami tra il linguaggio espressivo dell’artista e alcune tematiche molto attuali come la globalizzazione, la relazione tra lavoro e quotidianità e il rapporto tra singolo e società.
Visita con attività laboratoriali in mostra - Dentro un’opera
Un percorso coinvolgente per abitare gli spazi dell’arte con il corpo e la mente, immergendoci in un universo altro, surreale e magico. In mostra i bambini sono coinvolti in una passeggiata suggestiva tra le videoinstallazioni e i luoghi creati dall’artista, tra immagini misteriose proiettate sugli schermi e labirinti intricati da attraversare insieme. In laboratorio ogni partecipante può realizzare un contemporaneo e personale “Paese delle meraviglie”, dove camminare a testa in giù, sognare a occhi aperti e pensare a occhi chiusi...
Visita con laboratorio - Costruire una mostra: istruzioni per l’uso
Le video-installazioni di Mika Rottenberg diventano il punto di partenza per un percorso dove “toccare con mano” i linguaggi del contemporaneo, scoprire i segreti del mestiere e cosa significa essere un artista oggi. L’incontro con le installazioni e le opere esposte permette ai ragazzi di sperimentare attivamente il rapporto tra immagine, narrazione e spazio per trovare nuove modalità con cui interpretare il presente e la società nella quale abitiamo.