Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

ESTATE AL MUSEO - I CAMPI ESTIVI DEL SETTORE MUSEI CIVICI BOLOGNA SONO RIVOLTI AI BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI E SI SVOLGONO ALL’INTERNO DELLA SUGGESTIVA CORNICE VERDE DI VILLA DELLE ROSE.

1 Settimana 12 - 16 giugno - A mezz’aria
L’Aria è un miscuglio gassoso composto da azoto e ossigeno con piccole quantità di altri gas, che costituisce l'atmosfera terrestre; è una miscela di sostanze essenziali per la vita di tutti gli organismi animali e vegetali, ma è anche un elemento intangibile che muove le cose e le trasforma. In questa prima settimana di Estate al Museo conosceremo artisti, scienziati, scrittori e la storia di navigatori che hanno viaggiato trasportati dal vento. Dalle installazioni aeree di Yasuaki Onishi alle performance sospese di Thierry Mandon, dalle macchine volanti di Leonardo Da Vinci ai grandi esploratori del cielo e del mare, sfrutteremo le correnti verticali per alzarci da terra e guardare le cose da una prospettiva insolita, lasciando che l'aria attraversi il nostro corpo per diventare soffio, respiro, voce e permetterci di trovare il modo giusto per spiccare il volo.
Durante la settimana è prevista un’uscita alle Collezioni Comunali d’Arte per conoscere gli artisti che hanno dipinto opere capaci di farci elevare un po’ e sognare “ad occhi aperti” attraverso il racconto di miti e leggende.

2 Settimana 19 - 23 giugno - In alto mare
L’acqua è l’elemento naturale composto da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno intorno al quale ruota l’esistenza di ogni essere vivente. L’acqua costituisce circa il 70% del nostro corpo e si trova ovunque in natura: scende sulla terra come pioggia, scorre nei fiumi, riempie i laghi e i mari e costituisce l’habitat di miliardi di specie. Questo elemento è un bene prezioso che va protetto e trattato con cura, perché senza di esso non potremmo vivere. Indagheremo insieme alcuni dipinti iconici come la Venere di Botticelli e Le ninfee di Monet, le poetiche di artisti contemporanei come Kim Keever e Damien Hirst e il lavoro di scrittori e illustratori per scoprire, in questa settimana, come l’acqua sia da sempre stata fonte di ispirazione nella letteratura e nell’arte.
Durante la settimana è prevista un’uscita per scoprire e scovare nella città di Bologna le tracce degli antichi canali.

3 Settimana 26 - 30 giugno - Al fuoco!
Il fuoco è un fenomeno legato a una combustione: può essere un’esile fiamma, un incendio devastante o il calore del focolare domestico. Fin da piccoli ci insegnano a “non scherzare col fuoco” per darci un segnale di allerta, a “mettere la mano sul fuoco” quando ci sentiamo certi di qualcosa, o a “mettere a fuoco” quello che guardiamo per cercare di vederlo meglio. Una settimana dedicata all’esplorazione del fuoco e delle sue accezioni più simboliche e metaforiche: fiamma che arde nel cuore degli impavidi e degli innamorati o potenza dirompente nei moti di piazza, il fuoco cammina con noi fin dai tempi più antichi. Alcuni artisti, come Cesare Pietroiusti hanno disegnato col fuoco, altri invece come Alberto Burri hanno permesso alle fiamme di creare squarci e ferite nella materia non più ricucibili, altri ancora, come ad esempio Marina Abramovic, ci hanno insegnato che l’amore che infiamma dentro ognuno di noi è la vera energia che “muove il sole e le altre stelle”.
Durante la settimana è prevista un’uscita al Museo del Risorgimento per conoscere i sentimenti, gli eventi e i protagonisti che hanno scaldato il clima delle città di metà Ottocento.

4 Settimana 3 - 7 luglio - Più luce
Il Sole è la stella che si trova al centro del nostro sistema solare. Durante l’estate sorge alle 5:30 e tramonta intorno alle 20:15. I suoi raggi viaggiano in linea retta attraverso lo spazio e impiegano circa 8 minuti e 20 secondi per raggiungere la Terra alla quale donano la luce e il calore fondamentali alla vita. Il sole riesce inoltre a fornire energia alle piante attraverso il processo di fotosintesi ed è capace di regolare il clima e le stagioni. Una settimana di attività per scoprire come la luce e il sole siano stati il punto di partenza per la poetica di artisti come William Turner, Georgia O'Keeffe e Olafur Eliasson ma anche per pensatori e esploratori di tutti i tempi come Thomas Edison e Albert Einstein. Inoltre, rifletteremo insieme su come riportare alla luce una cosa dopo lungo tempo ci permetta di osservarla come se la vedessimo per la prima volta, lasciandoci stupire dalla straordinaria normalità che ci circonda.
Durante la settimana è prevista un’uscita al Museo Civico Archeologico per scoprire come il sole e la luce siano stati di fondamentale importanza per la nascita delle antiche civiltà.

5 Settimana 10 - 14 luglio - Con i piedi per terra
La terra è il suolo che sostiene i nostri passi e che accoglie le radici degli alberi, una coperta che avvolge i semi per farli germogliare o la materia che sporca le nostre mani e ci dà nutrimento. Elemento che contiene tutta la vitalità, la concretezza e la magia che ci serve per esistere, la terra è sempre stata al centro delle riflessioni e delle rielaborazioni di artisti e poeti: di terra erano fatte le statue antiche e nella terra si inseriscono molti interventi artistici contemporanei. Una settimana per attraversare poeticamente questa tematica e coglierne la fragilità e la potenza, guidati dallo sguardo sensibile degli artisti. Opere e poesie di Ana Mendieta, Ernesto Neto, Emily Dickinson e tanti altri, saranno il punto di partenza per esplorare, conoscere ed empatizzare con ciò che ci circonda e comprendere che la nostra terra e tutti i suoi abitanti vanno salvaguardati e protetti come gioielli preziosi da custodire.
Durante la settimana è prevista un’uscita al Museo Davia Bargellini per riscoprire gli antichi ritmi delle stagioni e della lavorazione dei campi.

6 Settimana 17 - 21 luglio - Tutto si trasforma
Trasformare significa andare oltre la forma o dare nuova forma. Ma perché le cose si trasformano? Per quale ragione ieri usavamo una candela e oggi accendiamo una lampadina? Dal progresso delle scoperte scientifiche all’osservazione quotidiana del nostro corpo che cambia, passando dalle metamorfosi della natura per arrivare al potere trasformativo dell’arte. Una settimana dedicata al cambiamento indagato in ogni suo aspetto, all’energia che non ci fa stare mai fermi e al processo trasformativo delle cose. Attraverso il lavoro di artisti come Luigi Ontani e Cindy Sherman, musicisti come David Bowie, letterati e inventori come Guglielmo Marconi e i Fratelli Lumière, esploreremo come tutto sia sempre in movimento e come la crescita di ognuno di noi comporti un’evoluzione personale e collettiva.
Durante la settimana è prevista un’uscita al MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna per scoprire come gli artisti amino trasformare corpo e materia per darci la possibilità di osservare il mondo che ci circonda da una prospettiva inedita.


7 Settimana 24 - 28 luglio - Sull’onda sonora
Il suono è una sensazione acustica data da un corpo che vibra. Quando il corpo è in ascolto, ogni cosa rivela la sua voce: il battito del cuore nel petto, un’ape vicina a un fiore, il caos cittadino nelle ore di punta. Acuto, debole o assordante, il suono è ovunque, una compagnia costante capace di assumere forme sempre diverse, spesso inaspettate. Sono molti gli artisti che hanno sperimentato con il suono superando ogni convenzione: se Mathias Isouard esplora le qualità acustiche di luoghi e materiali, prima di lui Sylvano Bussotti ha disegnato partiture sopra le righe e John Cage ha persino trasformato un treno in uno strumento musicale. Una settimana dedicata alla scoperta dei suoni familiari e sconosciuti che ci circondano ed entrare in contatto, grazie ad artisti, musicisti e illustratori, con l’energia sonora che, a diverse intensità, anima il mondo.
Durante la settimana è prevista un’uscita al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica per conoscere la voce degli strumenti musicali provenienti da tutto il mondo.

8 Settimana 31 luglio - 4 agosto - A corpo libero
Un corpo è una porzione limitata di materia definita da una o più proprietà che le conferiscono una individualità. Ogni cosa ha un corpo: oggetti inanimati, manufatti, esseri viventi… Il nostro corpo è separato da ciò che ci circonda dalla pelle, una membrana ricca di recettori che ci fa percepire il mondo, ci protegge e cambia con il modificarsi degli agenti esterni. Nell’arte il corpo è diventato materia per realizzare opere, in letteratura il protagonista di avventure ed esplorazioni, in campo scientifico il punto di partenza per la scoperta di quello che non possiamo vedere. Una settimana dedicata all’energia del corpo e all’osservazione ravvicinata di noi stessi aiutati da artisti come Ludwid Kirchner e Emilio Vavarella, da scrittori come George Perec e Daniel Pennac e da scienziati come Rosalind Franklin, che ci permetteranno di conoscere le varie sfaccettature del nostro corpo, della nostra interiorità e di tutto ciò che ci rende unici.
Durante la settimana è prevista un’uscita al MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, per conoscere il lavoro performativo dell’artista Yvonne Rainer in mostra temporanea nella Sala delle Ciminiere.

9 Settimana 28 agosto - 1 settembre - A mente fredda
La mente è il complesso delle possibilità e dei contenuti intellettuali e spirituali dell'individuo. È difficile spiegare che cosa sia perché non si può né vedere né toccare, eppure gesti, emozioni e pensieri sono governati dalla nostra mente e nel loro insieme costituiscono la nostra personalità. Nella mente risiedono le percezioni che ci permettono di comprendere il mondo intorno a noi. Una settimana dedicata all’esplorazione dell’energia mentale, dai concetti astratti a quelli concreti, passando per stati d’animo, connessioni logiche, memorie ed emozioni che ogni giorno accompagnano e motivano le nostre scelte e le nostre azioni. Artisti come Marc Rothko e Bill Viola e scrittori come Marcel Proust e Pirandello, ci aiuteranno a comprendere come è cambiata la mente umana e il modo di fare arte e come l’unione di tante menti diverse a volte, sia riuscita addirittura a cambiare il mondo.
Durante la settimana è prevista un’uscita al Museo Morandi per immergerci nell’atmosfera sospesa delle nature morte di Giorgio Morandi e comprendere il pensiero del grande pittore bolognese.

10 Settimana 4 - 8 settembre - A ruota libera
In fisica il moto è il cambiamento di posizione di un corpo in funzione del tempo. Può essere rettilineo o curvilineo ed è considerato uno stato opposto alla quiete. Dal punto di vista filosofico invece, il moto è legato al mutamento, al divenire, all’infinito matematico. In astronomia è usato in relazione a diversi campi specifici: il moto di un corpo celeste o la rotazione della Terra su se stessa ad esempio. In generale potremmo quindi dire che la parola movimento indica il cambiamento di posizione di una cosa rispetto a un’altra. Una settimana per esplorare i movimenti reali, illusori, metaforici e concreti aiutati dalle teorie di Henri Bergson e Galileo Galilei e da artisti come Giacomo Balla e Alexander Calder, per osservare come da sempre l’essere umano abbia cercato di catturare l’energia del movimento a volte sfidando l’impossibile. Il loro lavoro ci guiderà in sperimentazioni motorie e ci ispirerà nell’inventare nuove modalità di movimento del tutto personali.
Durante la settimana è prevista un’uscita al Museo del Patrimonio Industriale dove sarà possibile attraverso esperimenti e osservazioni studiare il movimento più da vicino.

11 Settimana 11 - 15 settembre - Tutti per uno!
La collettività è una pluralità di persone considerate nel loro insieme. “Nessun uomo è un’isola, completo in sé stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto” scriveva il poeta John Donne. Sono stati diversi gli artisti e le artiste che, attraverso le loro opere, hanno dimostrato che l’arte è uno strumento collettivo, spesso relazionale, che nasce da intenti comuni per sprigionare l’energia di un gruppo. Da Giuseppe Garibaldi all’artista Maria Lai, dalla poeta Mariangela Gualtieri al pittore Pinot Gallizio fino ad arrivare al famoso regista François Truffaut: una settimana dedicata alle connessioni, ai legami e alla condivisione in cui l’energia verrà indagata ed esplorata come motore al servizio della partecipazione e del senso di comunità.
Durante la settimana è prevista un’uscita al Cimitero Monumentale della Certosa per conoscere alcuni personaggi che hanno guidato la collettività in azioni di resistenza e rivoluzionarie.

INFORMAZIONI

Quando: dal 12 giugno al 4 agosto e dal 28 agosto al 15 settembre 2023 per un totale di 11 settimane.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00.
Possibilità di part time con pasto 8.30 -13.30
Dove: consegna e ritiro dei bambini presso Villa delle Rose, via Saragozza 228/230.
Età: da 6 a 11 anni (massimo 30 bambini)
Costo: € 180,00 a settimana per partecipante comprensivi di: attività didattiche, materiali di consumo, kit di lavoro, pranzo e merenda pomeridiana. € 148,00 per iscrizione alle settimane successive o secondo figlio iscritto alla stessa settimana. €100,00 per iscrizione part time con o senza pasto.

Iscrizioni: iscrizioni sul portale Scuole on line del Comune di Bologna.
Modalità di pagamento: bonifico anticipato entro il mercoledì precedente all’avvio della settimana con contestuale invio della contabile tramite mail all’indirizzo amministrazione@senzatitolo.net. Non è consentito il pagamento in contanti o con carte.
Segreteria: martedì 9.30/13.30 051/6496628 (fino al 7 giugno) – 371/4111113 (dal 12 giugno al 4 agosto e dal 28 agosto al 15 settembre) mamboedu@comune.bologna.it

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.