Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

SCUOLA e FORMAZIONE

L'arte e il cinema come risorsa didattica e educativa

PROPOSTE DIDATTICHE DI ARTE E CINEMA A SCUOLA
CORSI DI FORMAZIONE DIDATTICA PER INSEGNANTI ED EDUCATORI

La scuola è organismo vivo e vitale, incubatore di saperi, idee e progetti.

Da anni "Senza titolo" lavora con le istituzioni scolastiche su tutto il territorio nazionale curando progetti educativi su misura con proposte didattiche di arte e cinema a scuola per studenti e corsi di formazione didattica per insegnanti sempre all'insegna dello scambio, dell'interdisciplinarità e del coinvolgimento attivo.

La formazione continua e permanente è insita nell’identità di "Senza titolo" che da sempre basa ogni azione educativa sulla ricerca costante condotta sul campo, in dialogo con le eccellenze del territorio e le più significative esperienze internazionali mettendo in rete uno staff di professionisti che da anni operano in ambito educativo, museale, scolastico e universitario.

"Senza titolo" si pone da sempre come ponte tra la scuola, i musei e il territorio attraverso un dialogo solido, fertile e sempre attivo promuovendo idee innovative volte a valorizzare la cultura e l'approfondimento.

senza titolo per la formazione

insegnanti ed educatori

“Senza titolo” cura e realizza su tutto il territorio nazionale corsi di formazione didattica per insegnanti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado, educatori museali e operatori culturali con l’obiettivo di promuovere una circolazione virtuosa dei saperi per una cultura aperta, dinamica, accessibile.

Cosa offriamo: corsi di formazione didattica in presenza - nei musei, nelle scuole e nelle istituzioni culturali - e in modalità digitale attraverso classroom a numero chiuso. I corsi di formazione sono caratterizzati da un orientamento interdisciplinare per mettere in relazione diversi ambiti del sapere e diversi linguaggi espressivi. In ogni lezione è garantita l'attivazione di dinamiche di scambio e di confronto attraverso un dialogo continuo e partecipato.

Aree tematiche: Arte come strumento interdisciplinare; cinema come risorsa didattica; strategie narrative e comunicative per la valorizzazione del patrimonio culturale; educazione alla cittadinanza attiva, all'inclusione e alla relazione con l'altro; gli strumenti digitali al servizio della didattica.

Ambiti trasversali: Didattica e metodologie; metodologie e attività laboratoriali; innovazione didattica e didattica digitale; didattica per competenze e competenze trasversali.

SCOPRI ADESSO TUTTI I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE






Chiedi informazioni

scrivici per chiedere informazioni sulle nostre proposte
per la formazione