La scuola è organismo vivo e vitale, incubatore di saperi, idee e progetti. Da anni "Senza titolo" lavora con le istituzioni scolastiche su tutto il territorio nazionale curando progetti educativi su misura con proposte didattiche di arte e cinema a scuola per studenti e corsi di formazione didattica per insegnanti sempre all'insegna dello scambio, dell'interdisciplinarità e del coinvolgimento attivo. La formazione continua e permanente è insita nell’identità di "Senza titolo" che da sempre basa ogni azione educativa sulla ricerca costante condotta sul campo, in dialogo con le eccellenze del territorio e le più significative esperienze internazionali mettendo in rete uno staff di professionisti che da anni operano in ambito educativo, museale, scolastico e universitario. "Senza titolo" si pone da sempre come ponte tra la scuola, i musei e il territorio attraverso un dialogo solido, fertile e sempre attivo promuovendo idee innovative volte a valorizzare la cultura e l'approfondimento.
“Senza titolo” cura e realizza su tutto il territorio nazionale corsi di formazione didattica per insegnanti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado, educatori museali e operatori culturali con l’obiettivo di promuovere una circolazione virtuosa dei saperi per una cultura aperta, dinamica, accessibile. Cosa offriamo: corsi di formazione didattica in presenza - nei musei, nelle scuole e nelle istituzioni culturali - e in modalità digitale attraverso classroom a numero chiuso. I corsi di formazione sono caratterizzati da un orientamento interdisciplinare per mettere in relazione diversi ambiti del sapere e diversi linguaggi espressivi. In ogni lezione è garantita l'attivazione di dinamiche di scambio e di confronto attraverso un dialogo continuo e partecipato. Aree tematiche: Arte come strumento interdisciplinare; cinema come risorsa didattica; strategie narrative e comunicative per la valorizzazione del patrimonio culturale; educazione alla cittadinanza attiva, all'inclusione e alla relazione con l'altro; gli strumenti digitali al servizio della didattica. Ambiti trasversali: Didattica e metodologie; metodologie e attività laboratoriali; innovazione didattica e didattica digitale; didattica per competenze e competenze trasversali. SCOPRI ADESSO TUTTI I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE
"Senza titolo" cura e realizza per le classi di ogni ordine e grado proposte didattiche di arte e cinema a scuola: ogni percorso si caratterizza per interdisciplinarità, partecipazione attiva e coinvolgimento al fine di assicurare sia in presenza che a distanza un contatto con la cultura vivo e personale. Cosa offriamo: cicli di laboratori in classe in digitale o in aula in presenza; progetti su misura – a scuola o a distanza - di didattica dell'arte e del cinema; percorsi intermuseali in città, visite guidate dedicate a musei e a mostre temporanee. Le attività sono pensate per tutte le scuole che desiderano approfondire in presenza e in digitale i temi e i linguaggi dell'arte e del cinema con collegamenti alla musica, alla letteratura, alla storia, all'illustrazione, all'attualità e all'educazione civica. "Senza titolo" si occupa di tutte le fasi delle proposte per le scuole: dalla progettazione alla prenotazione, dalla selezione dei materiali utili alle attività alla preparazione dei kit didattici, dalla realizzazione delle attività in presenza alla conduzione dei laboratori digitali.