Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

SCUOLA e FORMAZIONE

L'arte e il cinema come risorsa didattica e educativa

PROPOSTE DIDATTICHE DI ARTE E CINEMA A SCUOLA
CORSI DI FORMAZIONE DIDATTICA PER INSEGNANTI ED EDUCATORI

La scuola è organismo vivo e vitale, incubatore di saperi, idee e progetti.

Da anni "Senza titolo" lavora con le istituzioni scolastiche su tutto il territorio nazionale curando progetti educativi su misura con proposte didattiche di arte e cinema a scuola per studenti e corsi di formazione didattica per insegnanti sempre all'insegna dello scambio, dell'interdisciplinarità e del coinvolgimento attivo.

La formazione continua e permanente è insita nell’identità di "Senza titolo" che da sempre basa ogni azione educativa sulla ricerca costante condotta sul campo, in dialogo con le eccellenze del territorio e le più significative esperienze internazionali mettendo in rete uno staff di professionisti che da anni operano in ambito educativo, museale, scolastico e universitario.

"Senza titolo" si pone da sempre come ponte tra la scuola, i musei e il territorio attraverso un dialogo solido, fertile e sempre attivo promuovendo idee innovative volte a valorizzare la cultura e l'approfondimento.

senza titolo per la formazione

insegnanti ed educatori

“Senza titolo” cura e realizza su tutto il territorio nazionale corsi di formazione didattica per insegnanti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado, educatori museali e operatori culturali con l’obiettivo di promuovere una circolazione virtuosa dei saperi per una cultura aperta, dinamica, accessibile.

Cosa offriamo: corsi di formazione didattica in presenza - nei musei, nelle scuole e nelle istituzioni culturali - e in modalità digitale attraverso classroom a numero chiuso. I corsi di formazione sono caratterizzati da un orientamento interdisciplinare per mettere in relazione diversi ambiti del sapere e diversi linguaggi espressivi. In ogni lezione è garantita l'attivazione di dinamiche di scambio e di confronto attraverso un dialogo continuo e partecipato.

Aree tematiche: Arte come strumento interdisciplinare; cinema come risorsa didattica; strategie narrative e comunicative per la valorizzazione del patrimonio culturale; educazione alla cittadinanza attiva, all'inclusione e alla relazione con l'altro; gli strumenti digitali al servizio della didattica.

Ambiti trasversali: Didattica e metodologie; metodologie e attività laboratoriali; innovazione didattica e didattica digitale; didattica per competenze e competenze trasversali.

SCOPRI ADESSO TUTTI I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE






senza titolo per la scuola

DIDATTICA DELL'ARTE E DEL CINEMA

"Senza titolo" cura e realizza per le classi di ogni ordine e grado proposte didattiche di arte e cinema a scuola: ogni percorso si caratterizza per interdisciplinarità, partecipazione attiva e coinvolgimento al fine di assicurare sia in presenza che a distanza un contatto con la cultura vivo e personale.

Cosa offriamo: cicli di laboratori in classe in digitale o in aula in presenza; progetti su misura – a scuola o a distanza - di didattica dell'arte e del cinema; percorsi intermuseali in città, visite guidate dedicate a musei e a mostre temporanee.
Le attività sono pensate per tutte le scuole che desiderano approfondire in presenza e in digitale i temi e i linguaggi dell'arte e del cinema con collegamenti alla musica, alla letteratura, alla storia, all'illustrazione, all'attualità e all'educazione civica.

"Senza titolo" si occupa di tutte le fasi delle proposte per le scuole: dalla progettazione alla prenotazione, dalla selezione dei materiali utili alle attività alla preparazione dei kit didattici, dalla realizzazione delle attività in presenza alla conduzione dei laboratori digitali.

 

Chiedi informazioni

scrivici per chiedere informazioni sulle nostre proposte
per la formazione