IL PROGETTO - "Senza titolo" con il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra cura dal 2015 un progetto continuativo dedicato al cinema d'animazione con appuntamenti speciali al Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio dedicato al cinema per bambini e famiglie. Ogni appuntamento di Animazioni d'autore è dedicato a grandi registi del cinema italiano e internazionale, da Giulio Gianini a Hayao Miyazaki e adulti, bambini, studenti e famiglie possono partecipare ad attività di laboratorio dedicati ai film in programma e assistere alla proiezione nella storica sala Fellini. Il progetto intende avvicinare il giovane pubblico e quello dei più piccoli al linguaggio cinematografico sperimentando tecniche e pratiche del cartone animato in 2D e dell'animazione 3D.
ANIMAZIONI D'AUTORE PRESENTATE
Dilili a Parigi di Michel Ocelot
I cinque Lionni: le animazioni di Giulio Gianini per Leo Lionni
Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki
Il piccolo principe di Mark Osborne
Lampadino e Caramella nel magico Regno degli zampa
La storia della prinicipessa splendente di Isao Takahata
Pinocchio di Enzo D’Alò
Pinocchio prodotto dalla Walt Disney
Ponyo sulla Scogliera di Hayao Miyazaki
Pulcinella e Il pesce magico di Emanule Luzzati e Giulio Gianini
Uccello di Fuoco di Emanule Luzzati e Giulio Gianini
LA RASSEGNA - "Animazione d'autore" ha visto la nascita di una rassegna cinematografica con la selezione di titoli italiani e stranieri: un evento che coinvolge adulti e bambini che visitano Cinecittà si Mostra durante il periodo natalizio.
EDIZIONI
- Edizione 2021
Animazioni d'autore. Rassegna dei capolavori di Gianini e Luzzati.
Dal 27 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022
La quarta edizione di Animazioni d'autore ripercorre la produzione filmica realizzata nel corso degli anni dalla coppia Gianini - Luzzati con proiezioni delle famose fiabe animate e laboratori didattici dedicati al loro universo creativo con l’obiettivo di avvicinare i bambini ma anche il pubblico adulto al linguaggio dell’animazione e delle tecniche artistiche che caratterizzano le loro immagini in movimento.
In questa edizione di Animazioni d’autore il pubblico in visita a Cinecittà potrà assistere alle proiezioni dei capolavori di Gianini e Luzzati nella suggestiva Sala Fellini e partecipare ai laboratori didattici dedicati ai bambini negli spazi del Cinebimbicittà. I laboratori consentiranno ai partecipanti di entrare nelle atmosfere sognanti delle fiabe animate: Il flauto magico, L’uccello di fuoco, La gazza ladra, Castello di carte, Augellin Belverde e Pulcinella e il pesce magico, saranno il presupposto per entrare nel mondo incantato delle tante avventure colorate nate dal sodalizio di Lele Luzzati e Giulio Gianini e dalla loro comune passione per le storie narrate attraverso fantasmagoriche immagini in movimento.
- Edizione 2019
Animazioni d'autore. Rassegna di animazioni dal mondo.
Dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Una rassegna che per il secondo anno guarda al mondo con poposte di cinema d'autore provenienti da diversi paesi: si attraversa l'Italia con La famosa invasione degli orsi in Sicilia e lo storico Allegro non troppo; si fa tappa in Francia, in Belgio e Gran Bretagna con Azur e Asmar, L'illusionista, Mià e il Migù e La tartaruga rossa; si prosegue in paesi lontani con la Cina con Big Fisg&Begonia e in Giappone con La città incantata, in Israele con Valzer con Bashir e in America con Fantastic Mr Fox per concludere in Russia con Cipollino. Una rassegna che affronta i grandi temi dalla natura alla guerra, dall'amicizia alla diversità, temi che vengono trattati anche nelle attività laboratoriali previste a ciclo continuo nello spazio del Cinecibimbicittà.
- Edizione 2018
Animazioni d'autore. Rassegna di animazioni dal mondo.
Dal 23 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
Una rassegna di dodici titoli provenienti da tutto il mondo per conoscere storie, personaggi e culture lontane, dalla Spagna alla Francia, dal Brasile all'Italia, dalla Gran Bretagna al Giappone arrivano a Cinecittà grandi capolavori dell'animazione: I racconti di Parvana – The Breadwinner, film vincitore del Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy, Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, Nightmare before Christmas, Nat e il segreto di Eleonora, Persepolis, Yellow Submarine e Vip, mio fratello super uomo. Ad ogni film sono state dedicate attività didattiche per scoprire come nasce un'animazione e rielaborare attraverso la pratica laboratoriale le vari fasi della produzione cinematografica.
- Edizione 2017
Animazioni d'autore. Rassegna sull'animazione italiana con capolavori di ieri e di oggi.
Dal 26 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018
Una rassegna di tredici proiezioni dedicate alle più significative produzioni di animazione italiana di ieri e di oggi: dallo storico La rosa di Bagdad del 1949 fino alle uscite del 2017 di Gatta Cenerentola; Strollica; Pipì, Pupù, Rosmarina in Il Mistero delle note rapite. Nello spazio del Cinebimbicittà sono state realizzate per ogni titolo proposto attività laboratoriali dedicate ai linguaggi e alle tecniche dell'animazione.