Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

UN PROGETTO DI FORMAZIONE TRA MUSEO E TERRITORIO PER CONOSCERE PRATICHE E METODOLOGIE DI DIDATTICA DEL CINEMA

Cinecittà si Mostra - Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l’Assessorato Politiche per la Scuola del VII Municipio di Roma, nell’ambito del protocollo d'intesa siglato nel 2018 per il Distretto del Cinema, ha promosso un corso di formazione per educatori e insegnanti di nidi e delle scuole dell’infanzia.
Il corso di formazione è stato progettato e realizzato nel 2019 dal Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra con "Senza titolo".
Gli educatori e gli insegnanti che hanno partecipato al corso, sono stati coinvolti in esperienze di didattica attiva volte a consolidare metodologie applicate nell’educazione all’immagine per promuovere la conoscenza del patrimonio cinematografico e dell’audiovisivo, favorire la lettura del linguaggio cinematografico e sperimentare attraverso la pratica diretta del fare, la magia del cinema.
Nello specifico del progetto gli educatori e gli insegnanti hanno approfondito metodologie e pratiche negli ambiti della didattica del cinema e dell'educazione all'immagine, hanno potuto potenziare strumenti educativi da mettere in gioco nel lavoro quotidiano favorendo e stimolando pratiche narrative e uno sguardo incantato verso il mondo attraverso il cinema.
Il corso di 12 ore, replicato per i due gruppi partecipanti, è stato strutturato in 4 incontri tematici - Il patrimonio di Cinecittà, Narrare per immagini, L’incanto del cinema, C’era una volta - e ha coinvolto 60 insegnanti ed educatori degli asili nidi e delle scuole dell'infanzia del territorio del VII Municipio di Roma.
Alla fine del corso i bambini delle scuole del VII Municipio coinvolte nel progetto hanno partecipato ad una speciale "giornata di cinema" realizzando attività laboratoriali a Cinecittà si Mostra.


Il corso di formazione è stato progettato e condotto da
Barbara Goretti - Responsabile Cinecittà si Mostra e Dipartimento educativo
Serena Giulia Della Porta - coordinatore e educatore museale "Senza titolo" per il Dipartimento educativo Cinecittà si Mostra
Silvia Andreozzi - educatore museale "Senza titolo" per il Dipartimento educativo Cinecittà si Mostra
Zelda De Lillo - educatore museale "Senza titolo" per il Dipartimento educativo Cinecittà si Mostra

Servizi

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.