La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@MU per l'edizione del 2017 ha avuto come tema "La cultura abbatte i muri": per l'occasione, il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra con Animundi, Puntidivista, Eyes Made e "Senza titolo" ha presentato “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli zampa”, il primo cartone animato inclusivo accessibile.
Una giornata di condivisione per l'accessibilità che ha visto la partecipazione di cento bambini impegnati in attività didattiche dedicate al cinema, nella visione del cartone animato e in tante attività creative per giocare con i protagonisti del MagiRegno. L’attività didattica accessibile ha preso avvio dopo la proiezione del cartone animato ed è stata progettata a partire dalla collaborazione tra educatori “Senza titolo”, operatori specializzati nella disabilità, attori e doppiatori che hanno comunicato in LIS, la lingua dei segni italiana.
“Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli zampa” rientra nel progetto Cartoon-able, il primo cartone animato «inclusivo» della televisione pensato per tutti i bambini anche con difficoltà sensoriali – non vedenti, ipovedenti, non udenti e con disturbo dello spettro autistico.