Cinecittà - Fatti e personaggi tra il cinema e la cronaca è una mostra fotografica, allestita in occasione degli 80 anni della “Fabbrica dei Sogni” da Istituto Luce - Cinecittà in collaborazione con ANSA, che ripercorre gli ultimi ottantanni di storia italiana attraverso immagini memorabili e identificative di luoghi, abitudini e personaggi che caratterizzano il nostro Paese. Volti di icone amate e persone comuni per raccontare la vita politica, culturale e sociale italiana.
Gli 80 anni di Cinecittà, fondata nel 1937, e gli 80 anni della storia del nostro Paese vengono presentati attraverso le immagini significative consentendo ai visitatori di leggere le relazioni che intercorrono tra divi, set e miti del cinema con i personaggi e gli avvenimenti che hanno segnato la storia italiana. Una mostra-evento per raccontare come il cinema sia il libro da cui leggere la nostra Storia, e come Cinecittà sia il luogo da cui il paese sogna il suo futuro.
Il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra con "Senza titolo" ha curato e realizzato per la mostra degli 80 anni di Cinecittà, il servizio di mediazione culturale per il pubblico adulto e ha progettato tre nuovi percorsi laboratoriali che hanno arricchito l’offerta didattica dell’anno scolastico 2017-2018. Una proposta didattica per avvicinare bambini e ragazzi alla storia del nostro Paese e ai suoi protagonisti attraverso le immagini del cinema, le storie dei film e le icone di ieri e di oggi.
PROPOSTE DIDATTICHE PER GLI 80 ANNI DI CINECITTÀ
Visita guidata - Storie di cinema
Utenza: scuola secondaria di I e II grado
Una visita guidata dedicata alla mostra fotografica "CINECITTÀ. Fatti e personaggi tra il cinema e la cronaca" per conoscere e approfondire le relazioni tra cinema, società e storia: otto decadi raccontate dai volti, dai divi, dalle icone più amate che accompagnano i protagonisti della vita politica, culturale e sociale del Paese. E naturalmente i set, i capolavori, i grandi registi della nostra memoria collettiva. Dai maestri del Neorealismo a quelli della Commedia all’italiana, dal cinema di impegno civile e politico al western, dai campioni della risata ai trionfi del documentario. Dalla posa della prima pietra di via Tuscolana 1055 al cinema italiano sul tetto del mondo degli Oscar.
Visita in mostra, proiezione e laboratorio. Calza o stivale?
Utenza: secondo ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di I grado
Che forma ha l’Italia? Un calzino, uno stivale, una lunga calza? Un’ attività per scoprire aneddoti e curiosità della storia italiana, reinventare la forma del proprio Paese e realizzare una 'calza di classe' con lana, cotone e strumenti del cucito, proprio come in una vera sartoria cinematografica. Prendendo spunto dalle immagini del mediometraggio La lunga calza verde, i partecipanti potranno inoltre confrontarsi con le tecniche del disegno, del collage e del rodovetro per sperimentare alcuni passaggi dell’animazione e rielaborare uno scenario italiano. Gli elaborati verranno fotografati e montati in un breve filmato come ricordo dell’esperienza.
In collaborazione con Fondazione Luigi Micheletti.
Visita in mostra, proiezione e laboratorio. Speciale stop-motion: uno Steinway per sognare
Utenza: scuola secondaria di I e II grado
Un’attività per scoprire differenti tecniche utilizzate nell’animazione cinematografica con particolare attenzione alla tecnica dello stop-motion. A partire dalle immagini del film Lo Steinway e dalla sperimentazione di diverse pratiche artistiche come disegno, collage e modellazione di plastilina, i partecipanti realizzeranno uno scenario collettivo dove ambientare la loro animazione in stop-motion con oggetti e personaggi in movimento.