Le Gallerie Nazionali d'Arte Antica di Roma - Palazzo Barberini e Galleria Corsini - dedicano alle famiglie e ai bambini dai 5 ai 10 anni un programma di visite animate e laboratori gratuiti a cura di "Senza titolo" in collaborazione con Zebrart per le famiglie e i bambini che visitano le mostre.
La mostra L’enigma del reale. Ritratti e nature morte della Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini ospitata a Galleria Corsini, raccoglie un corpus di opere per lo più di nature morte seicentesche di ambito romano caravaggesco fino a famose opere della cosidetta "Pittura di realtà". Alla mostra è dedicato un percorso di visita animata per le famiglie che consente ai più piccoli di conoscere il genere della natura morta e di creare un'inedita collezione.
PROPOSTA DIDATTICA PER LE FAMIGLIE
Visita animata - Storie di nature morte
Le famiglie potranno visitare la mostra partecipando alla speciale visita animata Storie di nature morte, un viaggio tra fiori, frutta e cibi dipinti per conoscere il genere della natura morta e comprendere cosa significa “collezionare”.
Il percorso condurrà i partecipanti in un viaggio alla scoperta del collezionismo e della rappresentazione della realtà in riferimento al genere della natura morta, dal Seicento fino all'età contemporanea. La visita in mostra con le brevi attività laboratoriali di fronte alle opere consentirà a bambini e genitori di dar vita ad una personale collezione di famiglia, di sperimentare inedite composizioni di oggetti per creare una propria natura morta.