“Senza titolo” lavora da anni in collaborazione con istituzioni culturali, associazioni e scuole di Ferrara e provincia proponendo percorsi educativi dedicati ai musei, alle mostre temporanee e al patrimonio della città e del territorio.
Per l'anno scolastico 2022-2023 “Senza titolo” propone alle scuole primarie (IV e V) e le scuole secondarie di Ferrara e provincia un'attività di laboratorio dedicata alla rilettura contemporanea dell'araldica estense avvicinando gli studenti all'arte e alla storia della città.
La proposta nasce dall’esperienza di Araldica Parallela, progetto curatoriale triennale realizzato da “Senza titolo” in occasione di Ferrara Contemporanea 2019-2021, azione promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili volta a creare una rete di istituzioni e associazioni del territorio per sviluppare e diffondere tra i ragazzi i linguaggi del contemporaneo.
Araldica Parallela
Laboratori didattici a scuola
Un’attività per ripercorrere la storia dell’araldica ferrarese attraverso le vicende di alcuni importanti personaggi e opere famose, a partire dai grandi affreschi commissionati dagli Estensi a Palazzo Schifanoia, fino ad arrivare ai lavori di artisti contemporanei. Durante l’attività di laboratorio, bambini e ragazzi sono invitati a reinterpretare gli stemmi estensi in chiave contemporanea, creando una nuova e personale araldica che potrà essere esposta sui muri della scuola per creare un’inedita opera collettiva.
È possibile abbinare al laboratorio didattico in classe anche una visita nei musei o in città.