Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

Perchè fare laboratori artistici a scuola? Perchè promuovere la creatività tra gli studenti? Sicuramente se sei un insegnante sei continuamente alla ricerca di progetti interdisciplinari volti alla sperimentazione, all'inclusione e alla partecipazione attiva dei tuoi studenti e l'arte è un linguaggio universale che crea dialogo e e condivisione.
L'importanza del laboratorio didattico a scuola. Il laboratorio didattico a scuola non è solo un luogo, ma anche una scelta metodologica ed educativa, uno strumento per attivare un processo di conoscenza attiva, il cui oggetto viene trasformato in un vissuto. Il laboratorio didattico ha lo scopo di stimolare l’immaginazione e la fantasia, di strutturare l’identità personale, di attivare l’espressività corporea, di esercitare la manualità e sviluppare le abilità plurisensoriali attraverso l’uso di materiali accuratamente scelti per le loro peculiari caratteristiche al tatto, all’olfatto, alla vista, all’udito, al gusto e per le loro capacità evocativo-espressive.


Le proposte di "Senza titolo" di arte a scuola intendono promuovere la creatività, la conoscenza del patrimonio culturale e occasioni di incontro con le arti tra gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado attraverso laboratori didattici in classe, percorsi interdisciplinari e visite guidate nei musei delle città italiane.


Dall’incontro con i processi e i linguaggi dell’arte, prendono avvio i progetti educativi di Arte a scuola di "Senza titolo", volti a promuovere e valorizzare il dialogo, la pluralità, il riconoscimento della diversità. L’arte, proposta come esperienza, viene utilizzata per comprendere l’importanza di uno sguardo critico e personale sul mondo e ad essa si attinge quale bacino di tecniche e linguaggi utili a risvegliare tutti i nostri sensi e a trovare un proprio “alfabeto espressivo” attraverso la pratica laboratoriale a scuola.

"Senza titolo" cura e realizza progetti educativi di Arte a scuola ideati per le classi della scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado che prevedono attività creative, laboratori didattici che vogliono stimolare negli studenti la manualità e l'immaginazione e la partecipazione attiva al fine di assicurare sia in presenza che a distanza un contatto con la cultura vivo e personale.
Ogni progetto di Arte a scuola viene ideato su misura e risponde alle esigenze degli insegnanti e di tutte le scuole di utilizzare l'arte come strumento di apprendimento interdisciplinare con l'obiettivo di fornire agli alunni gli strumenti formativi necessari per conoscere il patrimonio culturale delle proprie città, riflettere sulla propria identità e sulla relazione con l'altro stimolando lo spirito critico dei futuri cittadini.
"Senza titolo" si occupa di tutte le fasi delle proposte di Arte a scuola: dalla progettazione alla prenotazione, dalla selezione dei materiali utili alle attività alla preparazione dei kit didattici, dalla realizzazione delle attività in presenza alla conduzione dei laboratori digitali.


Cosa offriamo: cicli di laboratori in classe in digitale o in aula in presenza; progetti su misura – a scuola o a distanza - di didattica dell'arte; percorsi intermuseali in città, visite guidate dedicate a musei e a mostre temporanee. Le attività sono pensate per tutte le scuole che desiderano approfondire in presenza e in digitale i temi e i linguaggi dell'arte con collegamenti al cinema, alla musica, alla letteratura, alla storia, all'illustrazione, all'attualità e all'educazione civica.


PROGETTI DI ARTE A SCUOLA
CLICCA SUI TITOLI DEI PROGETTI DI ARTE A SCUOLA

Scegli il Contemporaneo - Arte a scuola Una proposta per le scuole di Roma con laboratori didattici in classe e visite guidate e animate nei musei della città per scoprire l'arte come non l'hai mai vista!

Arte in classe Un progetto educativo dedicato alle scuole dell'infanzia e alle scuole primarie delle città di Roma, Bologna e Ferrara, che intende promuovere la conoscenza dell'arte, la creatività e l'immaginazione attraverso cicli di laboratori creativi e didattici da realizzare in classe.

Favole al telefono. Il MAMbo si racconta Una proposta di didattica dell'arte a distanza per le scuole primarie attarverso cui è possibile scegliere una favola dal catalogo e godersi una narrazione a distanza e uno speciale laboratorio dedicato ad un'opera della collezione del museo MAMbo.

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.