Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

SUPPORTARE E ARRICCHIRE LA PROPOSTA DIDATTICA DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA E PRIMARIE CON IL PROGETTO ARTE IN CLASSE


Arte in classe è un progetto a cura di "Senza titolo" dedicato alle scuole dell'infanzia e alle scuole primarie delle città di Roma, Bologna e Ferrara, che intende promuovere la conoscenza dell'arte, la creatività e l'immaginazione attraverso cicli di laboratori creativi e didattici da realizzare in classe.
Un progetto nato per portare i temi e i linguaggi dell'arte all'interno delle scuole e attivare la rielaborazione delle sollecitazioni e dei contenuti proposti attraverso il fare. Suggestioni visive, letture animate e laboratori creativi ideati in base alle conoscenze e alle competenze delle varie fasce d'età, sono le caratteristiche fondanti del progetto che vuole essere un supporto e un arricchimento della proposta didattica delle scuole.


PROPOSTE

SCUOLA DELL'INFANZIA - ColorArte
Il progetto ColorArte ha lo scopo, attraverso attività appositamente ideate e sviluppate in base all'età dei bambini della scuola, di indagare il mondo dei colori in maniera coinvolgente e creativa ispirandosi all'uso che ne hanno fatto gli artisti dall'antichità fino ai nostri giorni. Si prenderanno in esame sei colori e ogni sezione si concentrerà su due di essi, uno per incontro. Nei primi incontri le attività si ispirano alle opere d'arte antiche e moderne mentre nel secondo appuntamento ogni sezione parte dalla lettura animata di uno dei Cappuccetti di Bruno Munari in cui l'autore si è divertito a stravolgere la famosa favola di Cappuccetto Rosso proprio attraverso i colori! In ogni appuntamento vengono svolte esperienze di laboratorio in cui i bambini possono sperimentare diverse tecniche (collare, pittura, disegno attraverso differenti strumenti) e che portano alla realizzazione di originali elaborati personali.


SCUOLA PRIMARIA - Ritratti d'autore
Un percorso sull'identità che indaga di volta in volta la percezione, la rappresentazione e la presentazione di sé attraverso differenti linguaggi. Ogni incontro comincia dalla visione di opere d'arte o albi illustrati per bambini che diventano punto di partenza per una riflessione sulla propria identità non solo fisica, ma anche emotiva. Materiali, suggestioni sonore, tattili, sono lo stimolo per la realizzazione di differenti elaborati, frutto di un percorso personale e originale. I lavori dei bambini sono raccolti in pagine rilegate insieme a formare un libro che i bambini potranno conservare come ricordo dell'esperienza vissuta.


Per ricevere maggiori informazioni o richiedere una presentazione del progetto presso la tua istituzione
utilizza il box del sito o scrivi una mail a
info@senzatitolo.net - Bologna e Ferrara
eduroma@senzatitolo.net - Roma



Consulta in allegato le proposte didattiche complete per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.