Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  
Contaminazioni culturali: corso di formazione online di didattica dell'arte

UN CORSO DI FORMAZIONE DI DIDATTICA DELL’ARTE IN DIGITALE PER ANDARE OLTRE I CONFINI DISCIPLINARI E SCOPRIRE COME L'ARTE E LA CULTURA POSSANO ESSERE STRUMENTI UNIVERSALI DI COMUNICAZIONE E INTERPRETAZIONE DELLA REALTÀ CHE CI CIRCONDA, SOSTENENDO PROCESSI DI FORMAZIONE IDENTITARIA E SOCIALE

Da novembre a dicembre 2021, “Senza titolo” cura e realizza Contaminazioni culturali: corso di formazione online di didattica dell'arte, una proposta di formazione didattica in digitale pensata per tutte le professionalità – educatori museali, operatori culturali, insegnanti – e anche studenti e curiosi che vogliono approfondire pratiche e metodologie della didattica dell’arte, conoscere esperienze educative tra scuola e museo, condividere percorsi interdisciplinari fruibili in presenza o in digitale.

Il corso di formazione Contaminazioni culturali: corso di formazione online per la didattica dell'arte è condotto dai formatori senior di “Senza titolo” che in ogni lezione costruiranno un dialogo aperto con esperti di altre discipline per approfondire insieme ai corsisti le pratiche educative interdisciplinari con l’obiettivo di promuovere una circolazione virtuosa dei saperi per una cultura aperta, dinamica, accessibile.
Attraverso la collaborazione con gli esperti di Ludosofici, Luci su Marte e Tecnoscienza, che operano sul territorio nazionale, verranno esplorate le contaminazioni culturali e interdisciplinari tra Arte, Filosofia, Danza e Scienza con l'obiettivo di riflettere sulle modalità e sulle strategie educative della didattica dell'arte in presenza, ma anche della didattica digitale.


METODOLOGIA
I corsi di formazione didattica di “Senza titolo”, sia in presenza che in digitale, sono caratterizzati da un orientamento interdisciplinare per mettere in relazione diversi ambiti del sapere e diversi linguaggi espressivi. In ogni lezione è garantita l'attivazione di dinamiche di scambio e di confronto attraverso un dialogo continuo e partecipato, la sperimentazione diretta e la condivisione della personale rielaborazione.

AREE TEMATICHE
Nelle lezioni di Contaminazioni culturali: corso di formazione online per la didattica dell'arte vengono approfondite alcune tematiche educative trasversali:
  • arte come strumento interdisciplinare;
  • strategie narrative e comunicative per la valorizzazione del patrimonio culturale;
  • gli strumenti digitali al servizio della didattica;
  • il fare nella pratica laboratoriale.


Il corso di formazione Contaminazioni culturali: corso di formazione online per la didattica dell'arte si struttura in 5 lezioni online della durata di 2 ore ciascuna.

PROGRAMMA DEL CORSO

- 22 novembre 2021 - lezione 1: Approcci e metodologie per una didattica dell'arte interdisciplinare con "Senza titolo"
Un incontro dedicato all'arte e ai suoi linguaggi, per approfondirne il valore pedagogico e formativo ed evidenziare l’importanza di sviluppare un percorso aperto e “in divenire” con il pubblico, utilizzando nuovi alfabeti espressivi.


- 25 novembre - lezione 2: Esperienze a confronto tra Arte e Filosofia con Ludosofici
Un incontro dedicato ai legami che uniscono la didattica dell'arte all'educazione alla filosofia per valorizzare il ruolo della riflessione nel processo di interpretazione critica e personale della cultura e della realtà che ci circonda.
Ludosofici è una realtà che si occupa di laboratori di filosofia rivolti ai bambini, progettando eventi e percorsi educativi dove le domande sono più importanti delle risposte.


- 2 dicembre 2021 - lezione 3: Esperienze a confronto tra Arte e Danza con Luci su Marte
Un incontro dedicato alla relazione tra la didattica dell'arte e l'educazione alla danza e al movimento per esplorare forme di fruizione e interpretazione dell'arte attraverso la sperimentazione motoria.
Luci su Marte è una realtà che si occupa di pedagogia del movimento e pratiche performative a partire dall'incontro con le opere d'arte e il patrimonio museale.


- 9 dicembre 2021 - lezione 4: Esperienze a confronto tra Arte e Scienza con Tecnoscienza
Un incontro dedicato alle connessioni tra la didattica dell'arte e l'educazione alla scienza e alla tecnologia con Tecnoscienza per applicare i meccanismi di conoscenza alla creatività personale e collettiva.

Tecnoscienza è una società di divulgazione e comunicazione, specializzata nello storytelling e nell'educazione della scienza.


- 16 dicembre - lezione 5: Percorsi didattici interdisciplinari in digitale con "Senza titolo"
Un incontro dedicato alla didattica digitale per scoprire insieme strumenti utili alla progettazione educativa di percorsi interdisciplinari da sperimentare anche online. Si approfondiranno esperienze museali nel digitale e l’uso di piattaforme e app gratuite da utilizzare per la conoscenza dell’arte e del patrimonio.


INFORMAZIONI
Informazioni: mail a info@senzatitolo.net
A chi si rivolge: educatori museali, operatori culturali, insegnanti, studenti, esperti e curiosi
Quando: 22 e 25 novembre; 2, 9 e 16 dicembre 2021;
Orario: 17:30 - 19:30;
Dove: online piattaforma meet;
Come: un’ora prima dell’inizio di ogni lezione verrà inviato il link di accesso
Nota: Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, non spendibile per l'aumento dei crediti in graduatoria sulla piattaforma MIUR.

COSTI E PRENOTAZIONI
Prenotazione: mail a info@senzatitolo.net
Costo:150 euro intero corso
Costo scontato: 119,00 euro iscrivendosi entro il 15 novembre 2021
Pagamento: tramite bonifico anticipato

Luoghi

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.