Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

LA QUARTA EDIZIONE DI SCEGLI IL CONTEMPORANEO PRESENTA UN FOCUS TEMATICO DEDICATO AL CINEMA CON VISITE GUIDATE E VISITE ANIMATE DEDICATE ALLE MOSTRE E AI LUOGHI DELLA CINEMATOGRAFIA A ROMA


Scegli il Contemporaneo - Deep focus
2 dicembre 2018 - 10 febbraio 2019
Istituzioni coinvolte: Cinecittà si Mostra - Istituto Luce Cinecittà, Museo di Roma, Museo dell'Ara Pacis, Palazzo delle Esposizioni


Deep focus è la quarta edizione di Scegli il Contemporaneo, il progetto culturale continuativo di "Senza titolo" che ha l'obiettivo di facilitare la fruizione del contemporaneo a Roma, mettendo in relazione musei, mostre, opere, architetture, luoghi e progetti, a partire da un tema.
Scegli il Contemporaneo - Deep focus è stata una speciale edizione dedicata al cinema: il titolo è mutuato dal mondo del cinema: deep focus è la tecnica grazie alla quale si ottiene la perfetta messa a fuoco dei diversi livelli su cui può costituirsi un'inquadratura.
La quarta edizione di Scegli il Contemporaneo è stata ideata proprio come focus, un insieme di percorsi finalizzato alla conoscenza approfondita di quegli aspetti che legano il cinema alla storia, alla società e al costume, all'architettura dell'Italia e di Roma attraverso visite guidate e visite animate per adulti e bambini dedicate al cinema a Roma
L'edizione speciale dedicata al cinema ha offerto la possibilità al pubblico dell'utenza libera - adulti e bambini - di visitare le mostre dedicate a Marcello Mastroianni presso il Museo dell'Ara Pacis, al costumista Piero Tosi presso Palazzo delle Esposizioni e alla mostra "Il Sorpasso. Quando l'Italia si mise a correre" al Museo di Roma, dove viene affrontato il periodo storico del secondo dopoguerra quando il cinema rifiorisce in un'Italia che parallelamente sta cambiando e si sta sviluppando. Ultima tappa di Deep focus è stata Cinecittà, luogo in cui si fa il cinema italiano e internazionale e che nel corso del '900 ha contribuito a trasformare Roma in un crocevia di registi, attori, artisti e intellettuali.
Le visite guidate hanno consentito al pubblico adulto di conoscere e approfondire personaggi - dai registi ai costumisti, dagli attori ai direttori della fotografia - e icone del cinema italiano e internazionale.
Le visite animate sono stata l'occasione per bambini e famiglie di conoscere e sperimentare il backstage del cinema scoprendo annedoti, curiosità e piccoli trucchi dei mestieri cinematografici. Per ogni tappa, i partecipanti, guidati dal racconto dell’educatore, hanno raccolto in un supporto didattico appositamente ideato, esercizi, progetti e idee dell’esperienza vissuta.


PERCORSI TEMATICI


- Palazzo delle Esposizioni | mostra Piero Tosi. Esercizi sulla bellezza. Gli anni del Centro Sperimentale di Cinematografia, 1988-2016.

Visita guidata per adulti. La mostra racconta l’esperienza ventennale del costumista Piero Tosi come docente al Centro Sperimentale di Cinematografia anche attraverso i lavori di alcuni dei suoi allievi diventati ormai costumisti affermati, come Massimo Cantini Parrini e Daniela Ciancio. Attraverso le loro realizzazioni in mostra sono state raccontate la carriera e la ricerca di Piero Tosi e il suo sodalizio con alcuni registi di fama internazionale.

Visita animata per bambini. Un viaggio nella vita e nelle creazioni di Piero Tosi per scoprire il lavoro del costumista: non solo un sarto ma un architetto, un artigiano, un maestro che mescola sapientemente tessuti, forme e colori. Una visita animata che ha consentito ai partecipanti di conoscere come si realizza un abito di scena e di immaginare un personale atelier da costumista.


- Museo di Roma | mostra “Il sorpasso. Quando l'Italia si mise a correre, 1946-1961

Visita guidata per adulti. La mostra fotografica ripercorre il boom economico dell’Italia dalla fine della Seconda Guerra mondiale fino agli inizi degli anni ’60. Ne emerge il quadro di un Paese sempre più proteso, in quegli anni, verso la modernità: dal mondo dell’industria fino alla realizzazione delle prime grandi infrastrutture, passando per lo stravolgimento culturale segnato dall’arrivo della televisione. Un racconto che raccoglie foto d’archivio, ma anche di celebri fotografi come Gianni Berengo Gardin e William Klein. La visita è stata un’occasione per conoscere e comprendere il contesto nel quale le arti rifioriscono, si relazionano tra loro e i linguaggi si rinnovano.


- Museo dell’Ara Pacis | mostra Marcello Mastroianni

Visita guidata per adulti. La mostra ripercorre la vita artistica di Marcello Mastroianni, uno tra i più grandi simboli del cinema italiano e indaga non solo l’esperienza cinematografica ma anche quella meno conosciuta che Mastroianni maturò in teatro. La visita guidata è stata l'occasione per rivivere e raccontare l’esperienza di uno dei più grandi attori internazionali che, nonostante gli innumerevoli personaggi interpretati, ha saputo mantenere sempre uno stile personale e unico diventando così una vera e propria icona.


Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà

Visita guidata per adulti. Un appuntamento per scoprire la magia della fabbrica del cinema più famosa al mondo, dove la finzione diventa realtà. Un piccolo viaggio nel tempo e nello spazio attraverso una visita ai set cinematografici delle produzioni più recenti alla mostra permanente, Cinecittà si mostra, per scoprire la storia e i segreti del cinema attraverso i costumi, i materiali di archivio, gli oggetti di scena e un percorso dedicato agli effetti speciali.

Visita animata per bambini e famiglie. Storie, aneddoti e curiosità sono stati gli ingredienti della visita animata attraverso i set permanenti di Cinecittà e le mostre "Girando a Cinecittà" e "Backstage" consentendo ai partecipanti di immergersi nella magia del cinema e conoscere grandi maestri del cinema.


Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.