In occasione del Festival Internazionale di Ferrara "Senza titolo" in collaborazione con Itinerando organizza presso il Castello Estense attività di laboratorio per bambini e bambine con lo scopo di rileggere il patrimonio cittadino storico e artistico e ispirandosi alle tematiche del Festival, del giornalismo e dello storytelling.
Una proposta per vivere il museo del Castello come luogo di scambio e di confronto, occasione preziosa per riflettere sulla storia di ieri e di oggi.
EDIZIONI
- Edizione 2019
Visita animata con laboratorio - Un castello di parole
Un'attiva per condurre i giovani partecipanti tra le sale più suggestive del Castello, alla ricerca delle voci dei suoi protagonisti e delle storie che lo hanno reso celebre nel mondo. La visita si conclude con una attività di laboratorio per "costruire" le vicende dei personaggi che abitarono le sale e le torri della grande fortezza e creare un castello immaginario che racchiude le voci dei suoi abitanti.
- Edizione 2018
Visita animata con laboratorio - Un castello a fumetti
Un'attività nata per raccontare con un linguaggio contemporaneo le vicende degli Estensi e coinvolgere le famiglie con bambini nel Festival cittadino. Il percorso didattico permetterà ai giovani partecipanti di vivere il Castello Estense come moderni giornalisti a caccia di storie straordinarie da rielaborare nell'attività di laboratorio, dove i bambini e le bambini potranno raccontare in un inedito fumetto, le vicende dei personaggi che abitarono le sale e le torri della grande fortezza con un linguaggio contemporaneo.