A cento anni dalla nascita del grande regista italiano Federico Fellini sono tante le iniziative che celebrano il mestro riminese, con eventi dedicati ad adulti, famiglie, ragazzi e scuole su tutto il territorio nazionale. Il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra in collaborazione con "Senza titolo" ha ideato per i mesi di marzo e aprile 2020 lo speciale programma Ti presento Federico - Eventi felliniani a Cinecittà con un calendario di eventi dedicati alle famiglie e al pubblico adulto per conoscere il più famoso inquilino degli studi di via Tuscolana. Un progetto di didattica del cinema che consente di avvicinare adulti e bambini all'universo magico e onirico di Federico Fellini.
PROPOSTE
Visita animata - Cinecittà in famiglia in compagnia di Fellini e della sua Venusia!
Le visite animate in famiglia sono l'occasione per scoprire e divertirsi in compagnia di Venusia con attività creative tra arte e cinema in un percorso a tappe tra le mostre, i set e il parco di Cinecittà si Mostra.
Laboratorio didattico - Ti Presento Federico: Identikit di un regista
I laboratori didattici di cinema, nello spazio del Cinebimbicittà, sono pensati per avvicinare i bambini al linguaggio cinematografico, dare vita a personaggi sognanti, inventare storie, sperimentare tecniche e mestieri del cinema a partire dall'identikit del regista riminese.
Visita guidata - Federico Fellini e Cinecittà
Le visite guidate per gli adulti, in un percorso tra le mostre e i set degli studi cinematografici, consentono al pubblico di conoscere la vita e il cinema di Federico Fellini, di indagare il suo legame intimo con Cinecittà, luogo d'elezione a Roma per il Maestro.
Percorsi speciali - Dall’EUR a Cinecittà in compagnia di Federico Fellini
I percorsi speciali con doppia visita guidata all'EUR e a Cinecittà permettono di conoscere il cinema del regista il relazione ai film girati negli studi di via Tuscolana, di scoprire l'attrazione di Federico Fellini per il quartiere dell'EUR, per quelle ambientazioni metafisiche e sospese, quasi magiche, che il regista amava, come quella magia poetica e onirica che ritroviamo nei suoi film.
Consulta in allegato il programma didattico completo