Dopo il successo della prima, arriva la seconda edizione del corso di formazione didattica in digitale ESPERIENZE DI DIDATTICA TASCABILI. Percorsi di didattica online dedicato a chi crede che la formazione continua e permanente lungo il corso della vita sia sempre un'occasione di crescita, di confronto e di conoscenza.
Un corso di formazione ideato per chi opera in ambito educativo e deve mettersi continuamente in gioco!
In questi mesi di emergenza insegnanti, educatori museali, guide turistiche hanno dovuto ripensare al loro modo di lavorare, di educare all'arte e al patrimonio culturale, mettendo in campo competenze e modalità sempre nuove, affiancando alla didattica in presenza modalità didattiche e di comunicazione in digitale per rimanere vicino al pubblico, dagli studenti ai visitatatori di mostre e musei.
Il corso di formazione ESPERIENZE DI DIDATTICA TASCABILI. Percorsi di didattica online ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti utili per la progettazione didattica in presenza e in digitale, per l'applicazione di metodologie educative sempre attuali e nell'ideazione di percorsi interdisciplinari da sperimentare anche online.
Il corso mette in rete approcci, metodologie ed esperienze per essere di supporto agli insegnanti e a chi lavora, o vuole lavorare, come educatore museale; il digitale è e sarà un mezzo importante ma non sarà l'unico possibile: l'incontro con l'opera d'arte viene ripensato e arricchito da stimoli diversi per ritrovarci ancora una volta davanti alle opere con uno sguardo nuovo.
STRUTTURA DEL CORSO DI FORMAZIONE ONLINE
Il corso, pensato per insegnanti, educatori museali, guide turistiche, storici dell’arte e curiosi, è dedicato alla didattica dell'arte e del patrimonio e si struttura in tre incontri.
Ogni incontro sarà dedicato all'approfondimento di tematiche differenti: l’incontro con l’opera d’arte nell’epoca del virtuale; l’arte come strumento di apprendimento; la progettazione di percorsi interdisciplinari in presenza e in digitale; la narrazione come modalità didattica; il pensiero creativo, laterale e divergente.
Ogni incontro - 120 minuti circa - condotto con un approccio dialogico e partecipativo, prevede una prima fase introduttiva, una fase di approfondimento con focus sulla tematica trattata e una fase di sperimentazione pratica live con confronto delle esperienze.
Gli incontri del corso verranno svolti su piattaforma digitale e agli iscritti verranno inviate le credenziali di accesso tramite mail.
Il corso ESPERIENZE DI DIDATTICA TASCABILI. Percorsi di didattica online è curato da "Senza titolo" e Zebrart ed è condotto da uno staff di professionisti che da anni operano nella cultura e nella didattica museale su tutto il territorio nazionale collaborando con musei, istituti scolastici, istituzioni culturali pubbliche e private.
Per conoscere il programma completo del corso di formazione online scarica il programma in allegato.