“Senza titolo” cura e realizza per la Fondazione Ferrara Arte attività educative dedicate alle mostre di Palazzo dei Diamanti, rivolte alle scuole e alle famiglie con percorsi di didattica dell'arte differenziati che prevedono visite animate tra le sale della mostra e visite con attività di laboratorio da svolgere nello spazio didattico realizzato all’interno del museo.
In occasione della mostra "Rinascimento a Ferrara. Ercole de' Roberti e Lorenzo Costa", in programma dal 18 febbraio al 19 giugno 2023, "Senza titolo" realizza un articolato progetto didattico per le scuole e per le famiglie e cura uno speciale supporto didattico pensato per i piccoli visitatori che visitano la mostra autonomamente. La mostra offre al pubblico di conoscere e ripercorrere l'arte di due grandi pittori ferraresi e della stagione del Rinascimento estense attraverso l'esposizione di un centinaio di opere provenienti da diversi musei e collezioni di tutto il mondo.
SCUOLE
- Dame, cavalieri, santi ed eroi
Visita guidata con laboratorio
Scuola dell’infanzia e Scuola primaria (classi I e II)
La visita animata alla mostra Rinascimento a Ferrara, permette di scoprire personaggi storici e di invenzione protagonisti di affascinanti storie narrate per immagini dai pittori Ercole De Roberti e Lorenzo Costa. La lettura della predella del Polittico Griffoni, dipinta da Ercole de' Roberti, sarà in laboratorio il punto di partenza per un lavoro collettivo in cui i bambini e le bambine rielaboreranno l’opera agendo su un grande foglio graficamente impostato, per dare vita ad una narrazione corale e partecipata.
- ABC del Rinascimento
Visita animata con attività nelle sale
Scuola primaria(classi III, IV, V), Scuola Secondaria I grado (classi I)
A come artista, B come bottega, C come committenza…Una visita alla mostra Rinascimento a Ferrara con un focus speciale su alcune parole chiave per indagare insieme i significati e comprendere il sistema dell’arte tra passato e presente. Le opere, gli artisti attivi tra Ferrara e la pianura padana e i personaggi storici protagonisti delle vicende di fine Quattrocento, saranno il pretesto per scoprire, grazie a una mappa appositamente progettata, l’importanza di maestri come Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, le cui intuizioni hanno contribuito a una delle epoche più generative della storia dell’arte: il Rinascimento.
- ABC del Rinascimento
Visita guidata e laboratorio
Scuola primaria(classi III, IV, V), Scuola Secondaria I grado (classi I)
Cosa significa Rinascimento? Cosa significa “andare a bottega”? La visita alla mostra Rinascimento a Ferrara e agli spazi di Palazzo dei Diamanti, conduce gli studenti alla scoperta del linguaggio dell’arte ferrarese e italiana durante il grande rinnovamento di fine Quattrocento. In laboratorio, i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di un grande dizionario collettivo che permetterà di comprendere il vero significato delle parole chiave del sistema dell’arte di ieri e di oggi.
- Nomi, cose, città
Visita animata con attività nella sale
Scuola Secondaria di I grado
Una visita animata alla mostra Rinascimento a Ferrara per conoscere il lavoro di due grandi maestri, Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, e il grande rinnovamento politico e urbanistico che ha coinvolto la città tra Quattrocento e Cinquecento.
I cantieri, il lavoro di artisti a loro contemporanei attivi nella pianura Padana, le opere e i soggetti dipinti, permetteranno ai partecipanti di comprendere non solo come i committenti giocassero un ruolo fondamentale nel lavoro di un artista, ma come anche i luoghi, il contesto e le vicende storiche ne abbiano influenzato profondamente la produzione.
- Nomi cose, città
Visita guidata e laboratorio
Scuola Secondaria di I grado
Cosa significa essere un artista del Rinascimento? Le opere di Ercole de’ Roberti, Lorenzo Costa e di alcuni artisti loro contemporanei attivi nella Pianura Padana esposte nella mostra Rinascimento a Ferrara, diventano il pretesto per riflettere insieme su stile, soggetti, influenze e committenze del mondo dell’arte tra Quattrocento e Cinquecento.
In laboratorio i partecipanti costruiranno una grande mappa collettiva in cui scoprire, conoscere e mettere in relazione i principali attori del sistema dell’arte rinascimentale con le vicende storiche e politiche della città.
FAMIGLIE
Un percorso tra le sale espositive e un laboratorio nel nuovo spazio didattico allestito a Palazzo dei Diamanti per famiglie con bambini da 5 a 11 anni.
Calendario delle attività:
Sabato 4 marzo h 17.30
Giovedì 16 marzo h 17.30
Sabato 1 aprile h 17.30
Giovedì 13 aprile h 17.30
Sabato 6 maggio h 17.30
Sabato 11 maggio h 17.30
SUPPORTI DIDATTICI PER SCUOLE E FAMIGLIE
Per le classi e le famiglie che visiteranno la mostra senza usufruire dei servizi educativi sarà disponibile gratuitamente in biglietteria un supporto didattico contenente brevi testi e spunti di osservazione e lettura delle opere. Insegnanti e adulti potranno utilizzare il supporto anche in classe o a casa grazie a semplici indicazioni di laboratorio utili per proseguire l’esperienza vissuta in mostra.