“Senza titolo”, in occasione della mostra Cina - La nuova frontiera dell’Arte propone un calendario di visite guidate per adulti e visite animate per famiglie e bambini per approfondire linguaggi e pratiche dell’arte contemporanea in Cina dagli anni Ottanta ad oggi.
La mostra Cina - La nuova frontiera dell’Arte a cura di Vincenzo Sanfo, in programma a Milano alla Fabbrica del Vapore dal 24 giugno fino all'8 ottobre 2023, offre uno spaccato della scena artistica contemporanea cinese a partire dagli anni Ottanta. Numerosi gli artisti, per la maggior parte nati negli anni Sessanta, tra cui Yin Kun, Xing Junqin, Ma Han, Song Yong Ping, Xin Haizhou e Xu De Qi. Diverse le sperimentazioni e i linguaggi artistici delle oltre cinquanta opere in mostra - pittura, installazioni, video - attraverso cui è possibile conoscere le ricerche di artisti e artiste vissuti in un paese in piena espansione economica e sociale.
La mostra è prodotta e organizzata da Comune di Milano - Fabbrica del Vapore e Navigare Srl con il patrocinio di Italy China Council Fondation, China News, Centro di Collaborazione e Scambi Culturali Italia-Cina, Unione Imprenditori Italia Cina, in collaborazione con Art Book Web e Diffusione Cultura.
Linguaggi e visioni artistiche dell’arte contemporanea in Cina
Visita guidata per adulti
Un percorso espositivo in sei sezioni con opere di arte contemporanea che indagano temi attuali e ritraggono alcuni personaggi centrali nella storia recente del Paese - come l’ultimo imperatore Pu Yi e Mao Tse Tung - e l’antica arte calligrafica, inserita dall’Unesco nel Patrimonio orale e immateriale dell’Umanità.
Dalla corrente realistica a quella dell’Astrattismo, dalla Pop Art all’arte concettuale, la visita guidata ripercorre l'itinerario espositivo che approfondisce l’evoluzione del linguaggio artistico a partire dagli anni ’80 fino ad oggi con le opere di artisti e artiste tra cui la iconica Xiao Lu, una tra le prime performer cinesi le cui opere si contraddistinguono per un forte messaggio socio-politico, e Zhang Hong Mei la quale attinge alle radici dell’arte e della cultura cinese proponendo una visione originale e attuale della tradizione culturale del paese.
QUANDO
13 e 20 luglio 2023, ore 17.45
3 e 31 agosto 2023, ore 17.45
7, 14, 21 settembre 2023, ore 17.45
5, 12, 19 ottobre 2023, ore 17.45
La Cina tra scrittura e pittura, tradizione e contemporaneità
Visita animata per famiglie e bambini (6 - 11 anni)
La visita animata alla mostra Cina - La nuova frontiera dell'arte è l’occasione per conoscere le opere di artisti e artiste cinesi: grandi pitture, installazioni e video. Attraverso esperienze laboratoriali davati alle opere, i più piccoli potranno conoscere alcuni protagonisti della storia più recente della Cina ritratti dagli artisti - come l’ultimo imperatore Pu Yi e l’ex Presidente della Repubblica Popolare Cinese Mao Tse Tung- e mettere a confronto tecniche artistiche contemporanee con quelle più tradizionali dell’arte tessile, della ceramica e dell’arte calligrafica. Tappa dopo tappa i partecipanti creeranno una personale raccolta di tracce, segni e parole che rimarrà come ricordo dell'esperienza di visita.
QUANDO
8 e 15 luglio 2023, ore 10.30
5 e 26 agosto 2023, ore 10.30
2, 16, 30 settembre 2023, ore 10.30
7, 14, 21 ottobre 2023, ore 10.30