Lezione 1
Martedì 24 ottobre 2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - Educazione ed esperienza estetica in assenza della vista
Dove: on-line, piattaforma Meet
Lezione 2
Venerdì 27 ottobre 2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - Panoramica sulla tiflodidattica, le tecniche di accompagnamento e l’esplorazione tattile
Dove: on-line, piattaforma Meet
Lezione 3
Martedì 7 novembre 2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - Musei e progetti accessibili, i casi di studio
Dove: on-line, piattaforma Meet
Lezione 4
Venerdì 10 novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - Museo dell’Ara Pacis, un’esperienza di accessibilità a occhi chiusi
Dove: Museo dell’Ara Pacis, Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli), Roma
Lezione 5
Sabato 11 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - La Galleria Nazionale: sperimentare un’esplorazione tattile
Dove: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, viale delle Belle Arti 131, Roma
Lezione 6
Sabato 25 novembre dalle ore 12.00 alle ore 14.00 - Museo Omero: la collezione Design
Dove: Museo Tattile Statale Omero, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona
Lezione 7
Sabato 25 novembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - Museo Omero: un esempio per tutti
Dove: Museo Tattile Statale Omero, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona
Come ci si relaziona con le persone con disabilità visiva? Come si strutturano attività educative attente alle esigenze, ai bisogni e alle curiosità di una persona cieca o ipovedente? Quali metodologie educative e strumenti tiflodidattici risultano più efficaci per attivare strategie operative accessibili e inclusive rispettose in primis del target di riferimento?
Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta attraverso il corso di formazione Conoscere attraverso i sensi: la disabilità visiva nei musei che prevede incontri teorici e laboratoriali a distanza condotti da Giulia Foscolo, tiflodidatta ed educatrice museale, , e incontri in presenza presso il Museo dell’Ara Pacis, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea a Roma e il Museo Omero ad Ancona con la partecipazione dell’architetto e museologo Fabio Fornasari, dello staff del Dipartimento Educazione del Museo Omero e persone non vedenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Sezione U.I.C.I. di Roma).
Il corso di formazione è rivolto ad educatori museali, insegnanti, studenti universitari e curiosi; promuove l’idea di una cultura aperta, accessibile ed inclusiva e la conoscenza dell’universo della disabilità visiva in contesti museali, scolastici e culturali.
TEMATICHE
• Conoscere la disabilità visiva in campo museale
• Educazione ed esperienza estetica in assenza della vista
• Musei accoglienti: metodi e strumenti accessibili e inclusivi per un’educazione museale e al patrimonio aperta alle esigenze del pubblico con disabilità visiva e non solo
• Conoscenza e sensibilizzazione sul tema delle disabilità sensoriali, per un allenamento alla buona accoglienza
OBIETTIVO FORMATIVO
Obiettivo del corso è offrire ai corsisti una conoscenza di base sulla disabilità visiva, per sapersi orientare e relazionare con le persone cieche e ipovedenti in modo competente. Il corso consente di conoscere e sperimentare buone pratiche accessibili, esportabili in altri contesti educativi, per un approccio consapevole e profondo dei bisogni ed esigenze nel campo della minorazione visiva, e che metta soprattutto al centro la persona, oltre le disabilità.
STRUTTURA DEL CORSO
l corso di formazione Conoscere attraverso i sensi: la disabilità visiva nei musei si struttura in 7 incontri per un totale di 16 ore, suddivise in 3 lezioni on-line progettate per essere seguite a distanza che verranno registrate e messe a disposizione dei partecipanti in caso di assenza e 4 incontri in presenza a Roma e Ancona.
Gli incontri on-line, 3 lezioni da due ore, sono dedicati agli aspetti teorici volti a conoscere i fondamenti dell’educazione estetica in presenza di minorazione visiva, a partire da un approfondimento sulle metodologie tiflodidattiche da mettere in campo per il target specifico.
Gli incontri in presenza, 4 lezioni dalle due alle quattro ore, sono pensati per sperimentare in maniera attiva alcune buone pratiche accessibili e inclusive, attivate presso: il Museo dell’Ara Pacis e La Galleria Nazionale a Roma, il Museo Tattile Statale Omero ad Ancona. L’esperienza pratica si concluderà con un’attività educativa a cura del Dipartimento Educazione del Museo Omero, per immergersi attivamente nella filosofia pienamente accessibile proposta da uno dei principali musei più attivi nel campo della disabilità visiva in ambito italiano.