Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  
Con gli occhi di Giulietta: un progetto di didattica del cinema a scuola

NELL'ANNO DELLE CELEBRAZIONI DEL CENTESIMO ANNIVERSARIO DALLA NASCITA DI GIULIETTA MASINA, LE SCUOLE DI SAN GIORGIO DI PIANO - PAESE NATALE DELL'ATTRICE - REALIZZANO UN PROGETTO DI DIDATTICA DEL CINEMA A SCUOLA CON "SENZA TITOLO" E IL DIPARTIMENTO EDUCATIVO DI CINECITTÀ SI MOSTRA

Con gli occhi di Giulietta è un progetto di didattica del cinema a scuola pensato per le classi del Comune di San Giorgio di Piano; si colloca all’interno di un progetto culturale più ampio dal titolo Scintille di memoria: un anno con Giulietta Masina: l’omaggio del comune di San Giorgio di Piano e dell'Unione Reno Galliera.


Il progetto educativo Con gli occhi di Giulietta nasce nel 2021 in occasione delle celebrazioni del centesimo anniversario dalla nascita di Giulietta Masina, originaria di San Giorgio di Piano in provincia di Bologna, con l'intento di far conoscere ad un pubblico giovane la nota attrice di origini Sangiorgesi e promuove il patrimonio culturale cinematografico e la conoscenza del territorio. Le azioni progettuali mirano a favorire la dimensione narrativa tipica del linguaggio cinematografico, a stimolare uno sguardo incantato e rinnovato sul mondo attraverso la magia del cinema, a promuovere una condizione di apprendimento interattivo e partecipativo attraverso la pratica laboratoriale.

Linee guida del progetto educativo:
- presentare la straordinaria Giulietta Masina attraverso i ruoli più importanti che ha interpretato;
- promuovere la conoscenza del linguaggio cinematografico e delle sue potenzialità;
- attivare competenze in merito alle tecniche e agli strumenti del cinema di animazione;
- stimolare uno sguardo incantato verso il mondo e la realtà circostante attraverso la magia del cinema; -potenziare le abilità pratiche e laboratoriali degli alunni in ambito multimediale.


Con gli occhi di Giulietta è a cura di Serena Giulia Della Porta e Giulia Zucchini per "Senza titolo" con il partenariato scientifico del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra e coinvolge l'I.C. di San Giorgio di Piano, ente capofila del progetto.

Con gli occhi di Giulietta è promosso dal Comune di San Giorgio di Piano e dall’Unione Reno Galliera.

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.