Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  
La proposta didattica dedicata alle scuole dell'Istituto VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia

VIVE - VITTORIANO E PALAZZO VENEZIA OFFRE PER L’ANNO SCOLASTICO 2021/2022 ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO UNA PROPOSTA DIDATTICA GRATUITA CHE PREVEDE VISITE ANIMATE, VISITE TEATRALIZZATE, ATTIVITÀ ACCESSIBILI E PCTO


ll team didattico di VIVE elabora e mette a disposizione esperienze di apprendimento di alto livello per ogni età e per tutte le utenze scolastiche attraverso una proposta didattica che consente di far scoprire le origini dell’identità e dell’arte italiane, di far conoscere le imprese e le sfide di grandi figure del passato, dall’età rinascimentale fino al Risorgimento, e di far immergere gli studenti in un contesto capace di restituire la cultura, la società e la lingua di un Paese in continuo cambiamento.

"Senza titolo" realizza su incarico di VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia, Istituto del Ministero della Cultura un articolato programma didattico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado: una proposta didattica gratuita per l'anno scolastico in corso che prevede visite animate, visite teatralizzate, visite guidate e attività accessibili.
VIVE è il luogo ideale per introdurre gli studenti all’arte, alla storia e all’educazione alla cittadinanza; non solo, grazie alle attività inclusive - le visite animate in LIS e i percorsi tattili - la storia di VIVE diventa accessibile ad un pubblico sempre più ampio. Per la scuola secondaria di II grado sono disponibili due Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento - PCTO, fruibili in modalità mista, in presenza e online.

VIVE è una nuova risorsa didattica per il mondo della scuola, un’esperienza educativa straordinaria in un museo unico al mondo nel cuore di Roma.

INFORMAZIONI
Le attività educative di VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia rivolte alle scuole sono a titolo gratuito, hanno una durata di 2 ore e si svolgono dal lunedì al sabato con prenotazione obbligatoria.
Le attività PCTO di VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia vengono erogati in modalità mista, on-line e in presenza, e ogni percorso ha una durata di 14 ore suddivise in 7 incontri.

TEAM DIDATTICO
Tutte le attività educative e PCTO sono condotte da educatori museali specializzati.
I percorsi tattili sono condotti da educatori con competenze specifiche in accessibilità museale.
Le visite in LIS sono condotte da guide ed educatori sordi specializzati.

LINGUE
Le attività per le scuole sono disponibili in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Alcuni percorsi sono disponibili anche in LIS – Lingua dei segni italiana.

CONTATTI
Per informazioni sulle attività educative e per contattare il team didattico inviare una mail a vi-ve.edu@beniculturali.it
Per prenotazioni contattare il numero telefonico +39.06.32810690 (dal lunedì al venerdì, ore 9.30-18.00) o inviare una mail a: vi-ve.prenotazioni@beniculturali.it

Scarica la proposta didattica dedicata alle scuole di VIVE e il progetto PCTO VIVE

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.