Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

UN CORSO DI FORMAZIONE PER EDUCATRICI ED EDUCATORI MUSEALI, INSEGNANTI, STUDENTESSE E STUDENTI UNIVERSITARI PER AVVICINARSI ALL’UNIVERSO DELLA DISABILITÀ VISIVA

Titolo corso: Conoscere attraverso i sensi: la disabilità visiva nei musei
Destinatari: educatori museali; docenti ed educatori della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado; personale scolastico; studenti universitari; appassionati del settore
Totale ore corso: 16 ore
Modalità di svolgimento:
3 lezioni on-line da 2 ore su piattaforma google meet (registrate e messe a disposizione dei partecipanti in caso di assenza)
4 incontri in presenza dalle 2 alle 4 ore
PIATTAFORMA SOFIA CODICE: 88434

EDIZIONE 2023 - Dal 24 ottobre al 25 novembre 2023: scopri il programma del corso

CALENDARIO IN BREVE

Lezione 1
Martedì 24 ottobre 2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - Educazione ed esperienza estetica in assenza della vista
Dove: on-line, piattaforma Meet
Lezione 2
Venerdì 27 ottobre 2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - Panoramica sulla tiflodidattica, le tecniche di accompagnamento e l’esplorazione tattile
Dove: on-line, piattaforma Meet
Lezione 3
Martedì 7 novembre 2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - Musei e progetti accessibili, i casi di studio
Dove: on-line, piattaforma Meet

Lezione 4
Venerdì 10 novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - Museo dell’Ara Pacis, un’esperienza di accessibilità a occhi chiusi
Dove: Museo dell’Ara Pacis, Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli), Roma
Lezione 5
Sabato 11 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - La Galleria Nazionale: sperimentare un’esplorazione tattile
Dove: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, viale delle Belle Arti 131, Roma
Lezione 6
Sabato 25 novembre dalle ore 12.00 alle ore 14.00 - Museo Omero: la collezione Design
Dove: Museo Tattile Statale Omero, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona
Lezione 7
Sabato 25 novembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - Museo Omero: un esempio per tutti
Dove: Museo Tattile Statale Omero, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona


Come ci si relaziona con le persone con disabilità visiva? Come si strutturano attività educative attente alle esigenze, ai bisogni e alle curiosità di una persona cieca o ipovedente? Quali metodologie educative e strumenti tiflodidattici risultano più efficaci per attivare strategie operative accessibili e inclusive rispettose in primis del target di riferimento?
Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta attraverso il corso di formazione Conoscere attraverso i sensi: la disabilità visiva nei musei che prevede incontri teorici e laboratoriali a distanza condotti da Giulia Foscolo, tiflodidatta ed educatrice museale, , e incontri in presenza presso il Museo dell’Ara Pacis, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea a Roma e il Museo Omero ad Ancona con la partecipazione dell’architetto e museologo Fabio Fornasari, dello staff del Dipartimento Educazione del Museo Omero e persone non vedenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Sezione U.I.C.I. di Roma).
Il corso di formazione è rivolto ad educatori museali, insegnanti, studenti universitari e curiosi; promuove l’idea di una cultura aperta, accessibile ed inclusiva e la conoscenza dell’universo della disabilità visiva in contesti museali, scolastici e culturali.

TEMATICHE

• Conoscere la disabilità visiva in campo museale
• Educazione ed esperienza estetica in assenza della vista
• Musei accoglienti: metodi e strumenti accessibili e inclusivi per un’educazione museale e al patrimonio aperta alle esigenze del pubblico con disabilità visiva e non solo
• Conoscenza e sensibilizzazione sul tema delle disabilità sensoriali, per un allenamento alla buona accoglienza

OBIETTIVO FORMATIVO

Obiettivo del corso è offrire ai corsisti una conoscenza di base sulla disabilità visiva, per sapersi orientare e relazionare con le persone cieche e ipovedenti in modo competente. Il corso consente di conoscere e sperimentare buone pratiche accessibili, esportabili in altri contesti educativi, per un approccio consapevole e profondo dei bisogni ed esigenze nel campo della minorazione visiva, e che metta soprattutto al centro la persona, oltre le disabilità.

STRUTTURA DEL CORSO
l corso di formazione Conoscere attraverso i sensi: la disabilità visiva nei musei si struttura in 7 incontri per un totale di 16 ore, suddivise in 3 lezioni on-line progettate per essere seguite a distanza che verranno registrate e messe a disposizione dei partecipanti in caso di assenza e 4 incontri in presenza a Roma e Ancona.
Gli incontri on-line, 3 lezioni da due ore, sono dedicati agli aspetti teorici volti a conoscere i fondamenti dell’educazione estetica in presenza di minorazione visiva, a partire da un approfondimento sulle metodologie tiflodidattiche da mettere in campo per il target specifico.
Gli incontri in presenza, 4 lezioni dalle due alle quattro ore, sono pensati per sperimentare in maniera attiva alcune buone pratiche accessibili e inclusive, attivate presso: il Museo dell’Ara Pacis e La Galleria Nazionale a Roma, il Museo Tattile Statale Omero ad Ancona. L’esperienza pratica si concluderà con un’attività educativa a cura del Dipartimento Educazione del Museo Omero, per immergersi attivamente nella filosofia pienamente accessibile proposta da uno dei principali musei più attivi nel campo della disabilità visiva in ambito italiano.

SEGRETERIA DIDATTICA
Per informazioni, prenotazioni e acquisto scrivi a formazione@senzatitolo.net
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Costo: 150,00 euro. Il costo comprende le lezioni e gli ingressi ai musei, le eventuali spese di trasferta e pernottamento sono a carico del partecipante.
Modalità di pagamento: tramite bonifico o carta del docente.

DOCUMENTI SCARICABILI

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.