Dal 9 maggio al 18 dicembre 2024 si svolge a Bologna il progetto Operazione Garisenda. Storie narrate, sognate e vissute. Un insieme di iniziative di ricerca e valorizzazione della Torre Garisenda, in concomitanza con la realizzazione del piano di intervento straordinario che il Comune sta coordinando per la messa in sicurezza e il restauro del monumento.
Le iniziative si svolgono al Museo Civico Medievale e hanno lo scopo di illustrare la storia della città e delle sue torri medievali e si articolano in una proposta differenziata al pubblico per fasce di età.
Per il pubblico adulto sono in programma conferenze tematiche dal titolo "La Garisenda e Bologna: storia, arte e letteratura" con alcuni dei maggiori esperti e conoscitori del monumento, mentre per i bambini "Senza titolo" propone tutti i mercoledì alle 17.30, a settimane alterne, due laboratori gratuiti.
Gli appuntamenti proposto dal Museo Civico Medievale rappresentano la prima fase di un più ampio progetto didattico e divulgativo per far conoscere la città medievale, nel corso del cantiere pluriennale.