Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  
Operazione Garisenda: laboratori gratuiti al Museo Civico Medievale di Bologna

LABORATORI GRATUITI AL MUSEO CIVICO MEDIEVALE DI BOLOGNA DEDICATI ALLA CITTA' E ALLE SUE TORRI

Dal 9 maggio al 18 dicembre 2024 si svolge a Bologna il progetto Operazione Garisenda. Storie narrate, sognate e vissute. Un insieme di iniziative di ricerca e valorizzazione della Torre Garisenda, in concomitanza con la realizzazione del piano di intervento straordinario che il Comune sta coordinando per la messa in sicurezza e il restauro del monumento.

Le iniziative si svolgono al Museo Civico Medievale e hanno lo scopo di illustrare la storia della città e delle sue torri medievali e si articolano in una proposta differenziata al pubblico per fasce di età.
Per il pubblico adulto sono in programma conferenze tematiche dal titolo "La Garisenda e Bologna: storia, arte e letteratura" con alcuni dei maggiori esperti e conoscitori del monumento, mentre per i bambini "Senza titolo" propone tutti i mercoledì alle 17.30, a settimane alterne, due laboratori gratuiti.

Gli appuntamenti proposto dal Museo Civico Medievale rappresentano la prima fase di un più ampio progetto didattico e divulgativo per far conoscere la città medievale, nel corso del cantiere pluriennale.

Assalto alla torre
Un coinvolgente itinerario a tappe pensato a misura di bambino avvicina i giovani storici alla scoperta di materiali e tecniche di costruzione delle torri. Equipaggiati di tutto l'occorrente, i bambini esploreranno le sale del museo e, solo risolvendo brevi indovinelli e giochi di collaborazione, potranno giungere in cima al traguardo!
Bambini e bambine 5-10 anni

Bologna Turrita
A partire dalla torre Conoscenti, i bambini potranno immergersi nelle vie del centro storico alla scoperta di alcune delle torri più alte e svettanti, ma anche delle più nascoste e meno note presenti in città. Con mappa alle mani e un taccuino di viaggio, i bambini saranno stimolati a conoscere da vicino il simbolo più rappresentativo di Bologna.
Bambini e bambine 6-12 anni

Per maggiori informazioni consulta il sito del museo

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.