Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

VISITE GUIDATE, LABORATORI E PERCORSI SPECIALI IN OCCASIONE DEL PROGETTO "ITINERARI GUERCINIANI" DEDICATO AL PITTORE CENTESE

Si svolgerà da ottobre 2023 il progetto "Itinerari Guerciniani", una programmazione diffusa di iniziative, itinerari, percorsi di visita e connessioni culturali tra sedi museali e località del territorio dedicati al pittore centese Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino. "Itinerari Guerciniani" nasce in seno alla riapertura il 25 novembre 2023 della Pinacoteca Civica "Il Guercino" di Cento, con il riallestimento delle opere dell'artista in essa conservate, dopo gli eventi sismici del 2012.

"Senza titolo" affianca le istituzioni con cui collabora ideando, appositamente per queste celebrazioni, attività di visite guidate e laboratori, supporti didattici e proposte educative rivolte a differenti pubblici.

PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA
La Pinacoteca Nazionale di Bologna presenta dal 28 ottobre 2023 all’11 febbraio 2024 la mostra "Guercino nello studio" a cura di Barbara Ghelfi e Raffaella Morselli. Per l'occasione "Senza titolo" ha realizzato un supporto didattico per le scuole e le famiglie, ideato da Silvia Meneghini.
Il progetto espositivo sarà inoltre al centro di una serie di attività didattiche dedicate alle scuole e alle famiglie.


PINACOTECA "GRAZIANO CAMPANINI" LE SCUOLE PIEVE DI CENTO
Il 3 dicembre presso la Pinacoteca G. Campanini di Pieve di Cento alle ore 15.00 inaugura la mostra "Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino - Ciclo di affreschi di Rinaldo e Armida". Gli affreschi, ispirati alla "Gerusalemme Liberata" di Torquato Tasso, sono stati realizzati dal maestro centese e dalla sua scuola tra il 1615 e il 1617 presso Casa Pannini a Cento.

Scopri tutti i dettagli della proposta


In occasione del prestigioso prestito "Senza titolo" propone una serie di attività per pubblico adulto, scuole e famiglie.

Visita guidata per il pubblico adulto
Domenica 17 dicembre 2023 ore 16

Domenica 25 febbraio 2024 ore 11

Guercino e il suo tempo”
Una visita guidata per scoprire il ciclo di affreschi di Rinaldo e Armida dipinti dal Guercino e i disegni del maestro centese presenti nella Pinacoteca G. Campanini di Pieve di Cento. Ne ripercorreremo insieme la vita, i rapporti con gli artisti del suo tempo e soprattutto il forte legame con il territorio cento-pievese. Sarà questa un'occasione per approfondire l'organizzazione della sua bottega, osservare insieme le opere degli allievi presenti nelle sale e scoprire le influenze che ancora oggi la scuola del Guercino esercita sugli artisti contemporanei.

Per info e prenotazioni info.lescuolepievedicento@renogalliera.it

Visita animata per le scuole
"Itinerario guerciniano" - Una visita animata per approfondire la storia dellartista Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, e il suo tempo. Un itinerario che parte dalla Collegiata di Santa Maria Maggiore di Pieve di Cento per arrivare alla Pinacoteca dove sono conservate le opere di alcuni degli allievi del Guercino, tra cui il pievese Benedetto Zallone e il ciclo di affreschi del maestro centese dedicati a Rinaldo e Armida, in prestito dalla Pinacoteca Civica "Il Guercino" di Cento.

Per maggiori informazioni sulle iniziative educative di "Senza titolo" per "Itinerari Guerciniani" scrivi a info@senzatitolo.net

Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.