Questo sito utilizza cookies, per visualizzare la nostra informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali, clicca QUI, per accettare clicca il pulsante a lato.  

VISITE ANIMATE, LABORATORI PER SCUOLE E FAMIGLIE, SPECIALI SUPPORTI DIDATTICI NEL PROGRAMMA DIDATTICO PER LA MOSTRA DE NITTIS. LA RIVOLUZIONE DELLO SGUARDO A PALAZZO DEI DIAMANTI


"De Nittis e la rivoluzione dello sguardo"
a cura di Maria Luisa Pacelli, Barbara Guidi, Hélène Pinet
1 dicembre 2019 - 13 aprile 2020
Palazzo dei Diamanti - Ferrara


Presso Palazzo dei Diamanti si svolge dal 1° Dicembre 2019 al 13 Aprile 2020 la mostra "De Nittis e la rivoluzione dello sguardo", dedicata al celebre pittore pugliese, raffinato testimone della scena parigina di fine Ottocento. Una ricca selezione di dipinti e immagini racontano la vita e la carriera dell'artista e della rivoluzione del suo sguardo nei confronti dei luoghi, della società e della tecnica pittorica stessa.
Un ampio progetto educativo a cura di "Senza titolo", è stato messo a punto per soddisfare il pubblico delle scuole, delle famiglie e dei visitatori per tutta la durata dell'esposizione.


Audioguida per bambini e Il mio album dei ricordi

“Senza titolo” ha curato i contenuti dell’audioguida per bambini, uno strumento pensato appositamente per accompagnare i giovani visitatori nel percorso di mostra attraverso racconti e spunti di riflessione.
Ha inoltre curato la realizzazione, anche grafica, di uno speciale “album dei ricordi”, un supporto didattico id
eato per incoraggiare i bambini e i ragazzi all’osservazione delle opere in mostra, permettendo loro di realizzare brevi attività laboratoriali.
Il mio album dei ricordi è distribuito alle classi e dalle famiglie che visitano la mostra autonomamente ed è anche utilizzato come sussidio nelle visite animate condotte dagli educatori di “Senza titolo".


Offside kids

In occasione della mostra una sala espositiva di Palazzo dei Diamanti è, per la prima volta, interamente riservata ai ragazzi. Offside kids, curato da Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con “Senza titolo” e l’illustratrice Martina Zena, è il nome dello spazio in cui il pubblico più giovane ha a sua disposizione una selezione di opere autentiche di De Nittis e due postazioni per rielaborare, attraverso il fare, l’esperienza di visita alla mostra.
Offside kids è situato a conclusione del percorso espositivo e può essere fruito liberamente dalle scuole e dalle famiglie.




Percorso di visita per le scuole dell'infanzia e primarie e per le famiglie

Il mio album dei ricordi - Una visita animata alla mostra De Nittis e la rivoluzione dello sguardo per conoscere l’opera del famoso pittore e scoprire il suo originale modo di guardare e dipingere i numerosi luoghi in cui visse o che frequentò. Cieli nuvolosi, paesaggi assolati, città affollate e in veloce cambiamento accompagneranno i bambini come tante istantanee, facendo affiorare racconti e ricordi della vita dell’artista. Uno speciale “album fotografico” consegnato a ciascun partecipante permetterà di realizzare in mostra brevi attività ispirate alle inquadrature audaci, ai tagli improvvisi e alle prospettive sorprendenti che caratterizzano l’opera di De Nittis e, successivamente, potrà essere impiegato per proseguire in classe l’esperienza vissuta a Palazzo dei Diamanti.

Per informazioni e prenotazioni attività scuole:
Ufficio Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei tel. 0532 244949 | mail diamanti@comune.fe.it



CALENDARIO COMPLETO DEI LABORATORI PER FAMIGLIE
Venerdì 27 dicembre h 17.00 bambini 5-11 anni
Venerdì 3 gennaio h 17.00 bambini 5-11 anni
Giovedì 30 gennaio h 17.00 bambini 4-7 anni
Giovedì 6 febbraio h 17.00 bambini 8-11 anni
Sabato 29 febbraio h 15.30 bambini 4-7 anni
Sabato 7 marzo h 15.30 bambini 8-11 anni

Per infomazioni e prenotazioni attività famiglie:
Segreteria "Senza titolo" 339 755 9574 (lunedì - venerdì dalle 9.30 alle 15.30)


Città

CHIEDI INFORMAZIONI

Scrivici e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.